Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

La torta di crepes tiramisù è una deliziosa torta davvero originale. Composta da diversi strati di crepes, alternati a della buonissima crema di mascarpone senza uovo, è davvero una bomba di gusto! La preparerete in pochi minuti e con estrema facilità, basta preparare le crepes, lasciarle intiepidire, preparare una semplice crema al mascarpone, ed assemblare i tutto. Dopo un po’ di riposo in frigorifero porterete in tavola un dessert ricco e prelibato. Nella nostra ricetta, al centro abbiamo deciso di metterci anche due strati di nutella per rendere questo dolce doppiamente buono.. quando si fa uno strappo alla regola lo si deve fare bene fino in fondo!

Preparazione - Torta di crepes tiramisù

1. Per preparare la torta crepes tiramisù, come prima cosa dovete preparare le crepes. Mettete in una terrina le uova, aggiungete gradatamente la farina setacciata ed il latte, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate ancora.

torta crepes tiramisù proc 1

2. In una pentola per crepes, oppure in una padella non troppo larga, fate sciogliere un po’ di burro, aggiungete la pastella e, con l’apposito attrezzo di legno, stendete le vostre crepes una per una, una volta cotte, adagiatele per farle intiepidire.

torta crepes tiramisù proc 2

3. Intanto potete preparare la crema. Mettete il mascarpone in una terrina, lavoratelo un po’ con la forchetta, aggiungete 3 cucchiai di zucchero ed il caffè. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.

torta crepes tiramisù proc 3

4. Poi procedete con gli strati alternando una crepes ad uno strato di crema al mascarpone. Al centro fate due strati con la Nutella.

torta crepes tiramisù proc 4

Dopo un’ora di riposo in frigorifero la torta di crepes tiramisù è pronta da gustare!

torta crepes tiramisù fot fine procedimento

 

Trucchi e consigli

– Se volete rendere ancora più golosa la vostra torta potete aggiungere all’interno del cioccolato a pezzi.

– Vi consigliamo di preparare la torta direttamente nel piatto in cui porterete a tavola perché essendo abbastanza morbida è difficile da spostare.

Provate anche la golosa torta crepes alla Nutella, irresistibile!

Vota questa ricetta