Torta di mele 5.00/5 (100.00%)
12 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta di mele è un grande classico della cucina tradizionale, viene preparata in tutto il mondo assumendo sfaccettature diverse come l’apple pie americana, che si prepara usando la pasta frolla, o lo strudel austriaco, dove si utilizza la pasta fillo o la pasta sfoglia e che viene arricchito con pinoli e uvetta. La torta di mele è molto semplice da preparare e grazie proprio a questo succoso frutto rimane morbida per alcuni giorni, perfetta per la pausa del té o per la merenda dei più piccoli. Si può servire sia con dello zucchero a velo o accompagnata con della crema pasticcera.

Preparazione - Torta di mele

1. Accendete il forno a 180°C in modalità ventilata. Imburrate ed infarinate un teglia di circa 20 cm di diametro. Mescolate in un una ciotola la farina, la fecola di patate, il lievito ed il sale, tutto setacciato.

torta di mele_procedimento1

2. Lavate e grattugiate 2 mele, aggiungete il succo di mezzo limone, la cannella e lo zenzero e mescolate bene. Tagliate a fettine sottili la mela restante e bagnate con il succo di mezzo limone.

torta di mele_procedimento2

3. In una ciotola ampia mescolate energicamente le uova con lo zucchero usando una frusta, dovrete ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungete l’olio e mescolate bene.

torta di mele_procedimento3

4. Aggiungete le farine al composto di uova, zucchero e olio, ed infine versate le mele grattugiate, avendo cura di non versare il liquido che dovrete tenere da una parte, e mescolate il tutto.

torta di mele_procedimento4

5. Versate il composto nella tortiera ed infornate per 25 minuti a 180°C, abbassate poi la temperatura a 160°C ed ultimate la cottura per 5 minuti. Una volta fuori dal forno spennellatela generosamente, ancora calda, con il succo che avevano rilasciato le mele grattugiate.

torta di mele_procedimento5

Ed ecco una foto della torta pronta:

torta di mele_

Trucchi e consigli

– L’acidità del succo di limone eviterà che la mela si annerisca.

– Spennellare la torta con il succo delle mele l’arricchirà ulteriormente di gusto.

– E’ preferibile servire la torta di mele quando è completamente fredda.

Torta di mele 5.00/5 (100.00%)
12 voti