Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di mele senza lattosio è una rivisitazione della classica torta di mele in quanto questa ricetta è priva di lattosio. Il burro viene sostituito dall’olio di semi di girasole, mentre al posto del latte vaccino viene utilizzato del succo di mele, senza zuccheri aggiunti. E’ una torta semplicissima da preparare e soprattutto sana, con ingredienti che la rendono un dolce light adatto anche per una merenda leggera. La torta di mele senza lattosio, come tutte le torte di mele, si conserva bene per diversi giorni anzi, il giorno successivo alla preparazione ne acquista di sapore in quanto tutti gli ingredienti si ben amalgamano e le mele rendono l’impasto più umido. Se siete intolleranti al lattosio o avete voglia di un dolce non troppo impegnativo, allora la torta di mele senza lattosio fa al caso vostro. Vediamo insieme come prepararla.

Preparazione - Torta di mele senza lattosio

1. Dopo aver lavato e sbucciato le mele, tagliatele a fettine sottili tenendone da parte una per la superficie. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna, una spolverata di cannella in polvere, il succo di mezzo limone, mescolate e lasciate macerare per 10-15 minuti. Mettete le mele da parte.

procedimento-1-torta-di-mele-senza-lattosio

2. In una ciotola montante lo zucchero di canna rimanente con l‘uovo per qualche minuto. Aggiungete poi l’olio di semi di girasole a filo e continuate a mescolare.

procedimento-2-torta-di-mele-senza-lattosio

3. Aggiungete poi il succo di mela e mescolate. Versate la farina 00 e l’amido di mais setacciati, poco alla volta mescolando. Infine aggiungete il pizzico di sale e il lievito per dolci setacciato e mescolate di nuovo.

procedimento-3-torta-di-mele-senza-lattosio

4. A questo punto potete aggiungere le mele messe da parte insieme al succo di macerazione e mescolate con una spatola velocemente. Versate il composto in una teglia da 22 cm rivestita da carta forno, e decorate la superficie con le fette dell’ultima mela messa da parte. Io ho preferito eliminare il torsolo e tagliare le fette orizzontalmente per inserire dei fiocchi di marmellata al centro. Infornate la torta di mele a 170 gradi per 35 minuti.
procedimento-5-torta-di-mele-senza-lattosio

Una volta raffreddata, eliminate la carta forno e servite la vostra torta di mele senza lattosio per una sana merenda o colazione.

torta-di-mele-senza-lattosio--fine-procedimento-ok

Trucchi e consigli

– Per questa ricetta sono state utilizzate le mele annurche, una tipologia di mela di origini campane dalle piccole dimensione. Se non le avete potete usare un altro tipo di mela, in tal caso diminuite il numero di mele da usare a 3.

– Al posto del succo di mela potete usare anche il succo di mirtilli oppure una spremuta d’arancia, in quanto si sposano ugualmente bene con le mele.

– Per rendere la torta di mele ancora più gustosa potete aggiungere 30 grammi di farina di mandorle da inserire insieme alle farine, in questo caso però dovete ricordarvi di aggiungere un paio di cucchiai di succo di frutta in più.

Se site alla ricerca di una torta senza le uova potete provare la torta di mele senza uova, ugualmente buona e soffice.

Vota questa ricetta