Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un antipasto sfizioso e di stagione, ma anche un piatto unico per una cena non troppo impegnativa, il tortino ai fiori zucca sarà la scelta sicura per stupire gli ospiti con pochi e semplici ingredienti. Una pietanza buona tiepida ma anche fredda, con un esterno croccante realizzato con una pasta brisè integrale incredibilmente saporita. Questo veloce antipasto, come dicevamo, è anche un ottimo salvacena, inoltre potrete anche prepararlo in anticipo e scaldarlo leggermente qualche minuto prima di servirlo, magari accompagnandolo con un buon vino bianco frizzante che ne esalterà le qualità lasciando in bocca un piacevole senso di freschezza.

Preparazione - Tortino ai fiori di zucca

1. Lavate bene i fiori di zucca facendo molta attenzione a non maltrattarli troppo, successivamente privateli del gambo e delle escrescenze inferiori, quindi divideteli a metà in modo da facilitarne la cottura. Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella.

tortino ai fiori di zucca_proc1

2. Saltate i fiori di zucca in padella con un pizzico di sale ed una volta pronti teneteli da parte in una ciotola in modo che si raffreddino.

tortino ai fiori di zucca_proc2

3. Lavate e mondate la zucchina, quindi tagliatela a fette non troppo spesse. Saltatele nella stessa padella nella quale in precedenza sono statti cotti i fiori di zucca e fate in modo che si dorino bene e si cuociano uniformemente.

tortino ai fiori di zucca_proc3

4. Una volta che le zucchine saranno pronte salatele leggermente ed unitele ai fiori in modo che anche loro si raffreddino. Spennellate con po’ di olio uno stampo, preferibilmente a cerniera, e stendetevi la pasta brisè. In una ciotola sbattete le uova con una macinata di pepe.

tortino ai fiori di zucca_proc4

5. Unite al composto anche il provolone grattugiato, poi i fiori di zucca e le zucchine, quindi mescolate tutto bene insieme.

tortino ai fiori di zucca_proc5

6. Accendete il forno in modalità statica, alla temperatura di circa 200 °C e lasciatelo arrivare a temperatura. Farcite la pasta brisè con il composto di uova , zucchina e fiori di zucca e cuocetelo in forno per una trentina di minuti, fino a che il ripieno risulterà ben sodo. Una volta pronto lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

tortino ai fiori di zucca_proc6

Servite il vostro tortino di fiori di zucca freddo o tiepido, come preferite.

tortino ai fiori di zucca_

Trucchi e consigli

– Le dosi indicate in questa ricetta sono ideali per uno stampo di circa 15 centimetri di diametro.

– Tagliate sempre i fiori di zucca a metà in modo da essere certi di aver eliminato eventuali insetti presenti all’interno.

– Utilizzate zucchine piccole, molto tenere e dolci.

Provate anche i pancakes ai fiori di zucca, i fiori di zucca fritti e i fiori di zucca ripieni al forno.