Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le uova gratinate non possono assolutamente mancare sulla tavola durante la Pasqua, ma sono ottime da gustare anche durante il resto dell’anno. Si tratta di un piatto saporito e molto facile, che può essere accompagnato in tanti modi diversi. Anche il ripieno, a base di tuorli, dipende dalle vostre preferenze. La superficie croccante delle uova, rende il piatto ancora più accattivante. Decoratele con delle foglie di insalata, arricchite con condimenti e salse varie, e servite. Una vera delizia!

Preparazione - Uova gratinate

1. Cuocete le uova 8 minuti dal momento di ebollizione. Mettetele sotto un getto di acqua fredda e fatele raffreddare completamente. Sgusciatele, tagliatele a metà ed estraete i tuorli, aiutandovi con un cucchiaino.

uova gratinate_proc1

2. Aggiungete ai tuorli il prezzemolo fresco, tritato finemente. Condite con l’olio e aggiungete la panna.

uova gratinate_proc2

3. Aggiungete il peperoncino dolce macinato e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Dosando la pasta con un cucchiaino, riempite i bianchi.

uova gratinate_proc3

4. Cospargete ogni uovo con il parmigiano e il pangrattato. Disponeteli su una pirofila unta con l’olio e infornate a 200 °C per circa 10 minuti. Decorate con una goccia di maionese ed un cappero. Servite sulle foglie di lattuga.

uova gratinate_proc4

Ed ecco una foto delle uova gratinate pronte per essere portate in tavola:

uova gratinate_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al ripieno i capperi, le acciughe, diversi tipi di formaggi, ecc. Sbizzarritevi secondo i vostri gusti e la vostra fantasia.

– Potete riempire con la farcia solo il foro del tuorlo oppure coprire l’uovo intero. Dipende dall’intensità del sapore della farcitura e dall’effetto che volete ottenere.

– Servite le uova con delle bruschette calde, delle patate al forno o un’insalata mista.

– Provate anche le uova sode con gamberi e maionese, le uova con piselli e pancetta e le uova al forno con carote e piselli.

– Scoprite come sbucciare un uovo con un solo gesto e come sgusciare un uovo sodo con un cucchiaino.

Vota questa ricetta