Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’uovo impanato è una ricetta ideale quando non abbiamo niente in frigo e nemmeno tanta voglia di passare del tempo ai fornelli. In una situazione di questo tipo, dunque, è una preparazione ideale, in quanto veloce ma al contempo con un aspetto e un sapore diverso dal solito uovo sodo. La panatura è preparata con farina gialla di mais, inoltre tra l’uovo e la panatura c’è uno strato di paprika. L’uovo in crosta è ideale per una cena, soprattutto se accompagnato da verdure lesse oppure da una fresca insalata, ma può essere servito anche come secondo piatto. Vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Uovo impanato

1. Cuocete le uova coperte con l’acqua salata per circa 5 minuti. Riscaldate l’olio in una padella. Mettete le uova sotto il getto di acqua fredda e poi sgusciatele delicatamente.

uova impanate_proc1

2. Su un piatto versate la paprika. Avvolgete le uova nella polvere accuratamente e salate la superficie. In una ciotolina sbattete un uovo.

uova impanate_proc2

3. Inzuppate l’uovo avvolto di paprika nell’uovo sbattuto. Passatelo nella farina gialla di mais e ripetete l’operazione. Friggete in olio bollente per 2 minuti, girandolo delicatamente. Scolate sulla carta assorbente e servite subito.

uova impanate_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

uova impanate_

Trucchi e consigli

– L’olio in padella deve coprire durante la frittura i 3⁄4 dell’uovo. Dovete delicatamente girarlo dopo circa 30 secondi per una cottura uniforme della crosta.

– La doppia pastella di uovo sbattuto e farina di mais permette di creare una crosta croccante e resistente.

– Non cuocete l’uovo in acqua per più di 5 minuti, altrimenti alla fine della preparazione risulterà troppo cotto. Prima di friggere l’uovo deve essere cotto alla coque.

– Passate l’uovo dopo la cottura sotto l’acqua molto fredda per qualche minuto. Questo passaggio vi aiuterà a sgusciarlo senza danneggiare la superficie dell’uovo.

Provate anche altri modi insoliti di cucinare le uova, come ad esempio i cilindri di lasagne ripieni di uova oppure i carciofi con le uova.

Vota questa ricetta