La solita frittata è storia vecchia: con prosciutto e formaggio diventa un capolavoro
Buona la frittata, ma che noia la classica: con prosciutto e formaggio la trasformiamo in un capolavoro.
Se anche voi preparate spesso la frittata per cena e, ormai, la classica non vi ispira più, questa ricetta fa al caso vostro. Con aggiunta di formaggio e prosciutto la trasformiamo in un vero capolavoro di sfiziosità: nutriente, saporita e profumata, tutti correranno a tavola in un baleno.
Sappiamo tutti che la frittata è quel piatto lampo che ci salva quando non abbiamo fatto la spesa o siamo troppo di fredda per perdere tempo ai fornelli. Questo non significa, però, che dobbiamo accontentarci sempre della solita versione: un po’ di fantasia ed ecco che diventa insuperabile.
La ricetta della fritta con prosciutto e formaggio: meglio dell’originale
Lo confesso, almeno una volta a settimana a casa mia si va di frittata. Colpa dei ritmi frenetici dell’intera famiglia, tra lavoro, scuola, attività sportive dei figli e impegni vari. Per fortuna ho scovato questo modo sfizioso di cucinarla che la rende sempre originale e mai scontata.

Ingredienti
- 6 uova
- 80 grammi prosciutto cotto
- 100 grammi formaggio dolce
- 2 cucchiai parmigiano reggiano
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta olio di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare La solita frittata è storia vecchia: con prosciutto e formaggio diventa un capolavoro
1
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il pizzico di sale, uno di pepe di pepe e i due cucchiai di parmigiano grattugiato. Versiamo la tazzina di latte nel composto e iniziamo a sbattere il tutto con una forchetta o una frusta a mano;
2
Sminuzziamo il prosciutto cotto senza troppa precisione e tagliamo il formaggio dolce a cubetti piuttosto piccoli, accorpiamo alle uova e mescoliamo bene per distribuire nella crema. Scaldiamo intanto un giro d’olio d’oliva in una padella antiaderente;
3
Quando la padella sarà calda versiamo il composto ottenuto e abbassiamo leggermente la fiamma: copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tempo necessario a dorare il primo lato. Capovolgiamo e lasciamo cuocere anche il secondo lato. Quando la frittata sarà ben dorata spegniamo la fiamma e sistemiamo in un piatto, aggiustando con un pizzico di sale se occorre.
Trucchi e consigli
Possiamo anche scegliere di farcire la nostra frittata, magari con un po’di formaggio spalmabile o delle verdure: basterà sistemare al centro e ripiegare a portafoglio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila