Uno tira l’altro e ti lecchi pure le dita: con i tartufini di ricotta e cacao fai il pieno di dolcezza
Oggi preparo un dessert goloso senza accendere il forno: i tartufini ricotta e cacao sono uno tira l’altro, ti fanno leccare anche le dita.
Se amate i dolci e, soprattutto, non avete proprio voglia di accendere il forno, questa è la ricetta che fa per voi. Sì, perché per preparare i tartufini con ricotta e cacao non avrete bisogno di molti ingredienti, ma nemmeno di sporcare chissà quante pentole e tegami. Vi basteranno un frullatore, una ciotola e poi via, sarete pronti per mettervi all’opera.
Posso assicurarvi che la bontà di questi dolcetti conquista sempre tutti al primo assaggio: sono uno tira l’altro, non si riesce a smettere di mangiarli e vi dico senza vergogna che fanno leccare anche le dita. Potete servirli tranquillamente come dessert e farete sempre un figurone.
La ricetta dei tartufini ricotta e cacao: pochi ingredienti per una vera golosità
Ovviamente, ognuno di noi può decidere di personalizzare i tartufini a proprio piacimento. Un esempio? Usare delle noci tritate al posto dei biscotti. Per il resto, il procedimento è una passeggiata, come vi spiegherò tra poco e piacciono anche ai bambini, quindi avrete pronta una delizia adatta a tutta la famiglia in men che non si dica.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Uno tira l’altro e ti lecchi pure le dita: con i tartufini di ricotta e cacao fai il pieno di dolcezza
1
Andiamo a riversare i biscotti in un frullatore e riduciamoli in briciole: attenzione, non esageriamo trasformandoli in polvere;
2
Riversiamo la ricotta sgocciolata in una ciotola e lavoriamo con una forchetta. Uniamo lo zucchero, il cacao amaro e andiamo ad amalgamare il tutto con una spatola;
3
A questo punto riversiamo anche il composto di biscotti sbriciolato nella ricotta e lavoriamo ancora con una spatola per ottenere un unico impasto appiccicoso. Stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline;
4
Andiamo a rotolare le palline nel cacao amaro e sistemiamo in un vassoio foderato con carta da forno. Mettiamo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora prima di eliminare la carta da forno e poi servire.
Trucchi e consigli
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila