Un nuovo richiamo ufficiale diffuso da Conad oggi 7 ottobre sta mettendo in allerta migliaia di famiglie italiane: vediamo insieme foto e dettagli sul prodotto oggetto della nota dell’azienda.
Conad mette in allerta i consumatori che hanno acquistato presso i suoi punti vendita, pubblicando un nuovo richiamo alimentare: si tratta di un prodotto comunissimo, di quelli che finiscono spesso nel carrello della spesa senza pensarci troppo. Lo usiamo nei pasti veloci, nelle giornate di corsa, convinti che sia pratico e sicuro ed invece questa volta potrebbe nascondere un rischio serio per la salute.
L’avviso pubblicato nelle ultime ore, invita i consumatori a non consumare assolutamente il prodotto interessato ed a riportarlo immediatamente al punto vendita. Una comunicazione che ha fatto scattare l’allarme tra i clienti abituali di Conad, perché non parliamo di un alimento di nicchia, ma di qualcosa che potremmo avere in cucina in questo momento. Le autorità competenti hanno chiesto massima attenzione perché il rischio riguarda una sostanza che può provocare reazioni avverse anche gravi nelle persone più sensibili.
Il nuovo richiamo alimentare che interessa oggi 7 ottobre 2025 i clienti Conad, riguarda un lotto di filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva, a scopo precauzionale. La decisione arriva a seguito di controlli di qualità che hanno evidenziato anomalie nella sicurezza del prodotto, con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori.
Conad Soc. Coop. ha quindi ordinato il richiamo del prodotto Filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva, vaso da 156 g, marca Sapori & Dintorni, codice EAN 80129059, lotto 25/189, TMC 31.10.2026, prodotto per Conad da Iconistt srl ASPRA-BAGHERIA (PA), Viale S. Isidoro 20 – IT 455 CE.
Il provvedimento è stato disposto dopo che i controlli analitici su alcune unità del lotto hanno rilevato la presenza di istamina al di sopra del limite accettabile. Conad invita chi fosse in possesso di confezioni appartenenti al lotto a riportarle al punto vendita dove sono state acquistate, ricevendo la sostituzione con un altro prodotto o il rimborso, scusandosi per il disagio arrecato.
L’istamina è una sostanza che può provocare reazioni significative nel corpo, in particolare sui sistemi immunitario e nervoso, scatenando infiammazioni e contrazioni della muscolatura liscia. Livelli elevati possono causare rossori cutanei, orticaria, prurito, disturbi gastrointestinali come nausea e diarrea, mal di testa, palpitazioni, tachicardia, congestione nasale ed in alcuni casi, aggravare problemi respiratori come l’asma. Il richiamo del prodotto rappresenta quindi una misura precauzionale fondamentale per la sicurezza dei consumatori
Scoppia lo scandalo a 4 Hotel, nella puntata in anteprima su Parma e la Food…
Quante calorie ha un avocado, quali sono i benefici, fa ingrassare o dimagrire: le risposte…
Questo periodo di inizio autunno per me era un incubo: calabroni ovunque, ma finalmente ho…
Gli italiani stanno buttando via la classica cucina a gas: non è follia, ma un…
Un avviso urgente del Ministero della Salute mette in allerta supermercati e consumatori: il richiamo…
La novità annunciata dallo chef Bruno Barbieri per Natale promette di dividere intere famiglie a…