Il salame di cioccolato è una delizia, ma la versione al pistacchio ha una marcia in più: ecco come si prepara questo capolavoro di bontà.
C’è un dolce che mette d’accordo grandi e piccini, è semplice, veloce da realizzare e non prevede cottura: si tratta del salame di cioccolato. Una delizia furba che ci permette anche di sbarazzarci di ingredienti rimasti in frigo o dispensa troppo a lungo che non sapremmo come impiegare, altrimenti. Il classico è buono, certo, ma la versione al pistacchio è un vero capolavoro: diventerà il dessert più amato di tutta la famiglia.
Il pistacchio è un ingrediente particolare, aromatico e versatile. Per questo viene usato in una moltitudine di ricette che vanno dai classici primi, ai rustici, passando per gelati e dolci vari. Oggi lo impiegheremo per regalare al nostro salame di cioccolato una marcia in più e trasformarlo, da un dolce comune, ad una prelibatezza degna di una vera pasticceria.
Per prima cosa occorre tranquillizzare chiunque stia pensando che, in questa versione, la ricetta perda la sua semplicità e ci costringa a faticare o spendere molti più soldi: non è così. Il procedimento resta praticamente lo stesso, a cambiare è solo qualche ingrediente. Per dimostrarvelo andiamo subito a scoprire cosa ci serve e come dobbiamo procedere.
Puntuale arriva a dicembre la classifica 2025 di Gambero Rosso del miglior pandoro del supermercato:…
Per il giorno dell'Immacolata porta in tavola queste ricette irresistibili: le migliori idee dall'antipasto al…
Doppio richiamo nazionale oggi per Esselunga e Ministero della Salute: dopo il panettone farcito, nel…
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…
Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…
Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…