Quando il caldo estivo diventa insopportabile non c’è niente di meglio di una bevanda dissetante: questa delizia non ha rivali.
L’estate è meravigliosa sotto moltissimi aspetti, ma far fronte a caldo è di sicuro uno degli svantaggi di questa stagione. Le alte temperature, infatti, ci sfibrano e ci fanno sentire fiacchi e privi di energie. Per questo ci affidiamo ad alimenti nutrienti e freschi per trovare la carica, così come a bevande in grado di rinfrescarci. Grazie a questa delizia fatta in casa l’afa sarà solo un lontano ricordo: ne basta un sorso, irresistibile!
Negozi e supermercati ci offrono una serie di bevande gustose da tenere in frigo e tirar fuori all’occorrenza, ma è anche vero che si tratta di prodotti confezionati, che, nella maggior parte dei casi, contengono conservanti e zuccheri. Questa ricetta casalinga, invece, è genuina e squisita e adatta a grandi e piccini.
Conosciamo tutti l’eccezionale aroma e il gusto insuperabile della limonata. Eppure, la classica, può non essere gradita a tutti o, magari, venire a noi. Per questo occorre farsi furbi e aggiungere un tocco unico che regalerà un sapore eccezionale e una freschezza unica nel suo genere. Scopriamo come procedere, il procedimento è semplicissimo: scommettiamo che grandi e piccino non vorranno bere altro quest’estate. C’è un tocco unico, infatti, che la renderà davvero insuperabile.
– 3 limoni gialli;
– 4/5 foglie di menta fresca;
– 800 ml di acqua naturale;
– 1 cucchiaio di sciroppo di agave;
– Cubetti di ghiaccio.
1. Laviamo i limoni con cura e spremiamo il succo, usando poi un passino per eliminare residui di polpa;
2. Andiamo a riversare l’acqua in una caraffa e accorpiamo il succo di limone e un paio di fettine di agrume;
3. Laviamo per bene anche le foglie di menta e accorpiamole alla caraffa;
4. Aggiungiamo adesso il cucchiaio di sciroppo di agave (potete sostituire con un altro a vostro gusto) e mescoliamo con un cucchiaio;
5. Uniamo, a questo punto, qualche cubetto di ghiaccio e portiamo il tutto in frigo;
Consiglio extra: con la stessa ricetta possiamo utilizzare anche l’arancia, se preferiamo o altri tipi di frutta. Avremo solo l’imbarazzo della scelta e sorprenderemo sempre i nostri ospiti con qualcosa di gustoso e dissetante da assaporare nelle roventi giornate estive.
Dolci dell'Immacolata 2025, tutte le migliori ricette regionali e quelle facili e velocissime per inaugurare…
Arriva il dolce di Natale 2025 più discusso d'Italia: a forma di croce, farcito e…
Puntuale arriva a dicembre la classifica 2025 di Gambero Rosso del miglior pandoro del supermercato:…
Per il giorno dell'Immacolata porta in tavola queste ricette irresistibili: le migliori idee dall'antipasto al…
Doppio richiamo nazionale oggi per Esselunga e Ministero della Salute: dopo il panettone farcito, nel…
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…