Come+addobbare+la+cucina+a+Natale%3A+i+trucchi+per+decorarla+come+quelle+americane+senza+spendere+troppo
ricettecom
/come-addobbare-la-cucina-a-natale/amp/
Notizie

Come addobbare la cucina a Natale: i trucchi per decorarla come quelle americane senza spendere troppo

Come addobbare la cucina a Natale? Spendendo pochissimo potrai ricreare la magica atmosfera delle case americane e non solo: avrai una casa profumatissima!

C’è sempre qualcosa di unico nell’aria del Natale, le luci che si accendono all’improvviso nelle strade, il profumo di biscotti e cannella che riempie la casa, le risate che scaldano anche le giornate più fredde. Ogni stanza si veste a festa, ma spesso ci si dimentica proprio di lei ovvero la cucina, il cuore pulsante della casa nel periodo delle festività invernali.

È qui infatti che si preparano i dolci, si mescola la cioccolata calda, si impastano i biscotti che profumano di infanzia magari insieme ai bambini creando bellissimi ricordi. E allora perché non regalarle un tocco magico? Non serve spendere una fortuna: bastano creatività, pochi ingredienti ed un pizzico di fantasia per farla diventare una cucina da film americano quelle che si vedono in tv proprio a ridosso del periodo natalizio. Calde, accoglienti ed irresistibilmente chic: ogni decorazione sembra essere creata per essere perfetta lì dov’è e rende subito l’atmosfera magica di questi giorni speciali.

Anche la cucina merita il suo Natale: come addobbare spendendo pochissimo, te la invidieranno tutti

Come abbiamo già detto, la cucina è spesso il cuore della casa e non c’è motivo per cui non dobbiamo renderla partecipe dell’atmosfera natalizia. Non serve avere un budget altissimo, spesso le decorazioni più belle e particolari si realizzano veramente con poco o niente e vedrai come lascerai tutti a bocca aperta! Con un po’ di furbizia ed i materiali giusti, anche la tua cucina si vestirà a festa senza ovviamente mancare di buon gusto. L’errore che si fa più di frequente infatti è credere che riempire ogni angolo di decorazioni possa esaltare l’atmosfera di festa, senza contare che invece può dare un senso di disordine ed apparire invece come un ammasso di cianfrusaglie. Vediamo quindi subito come evitare l’effetto mappazzone e creare invece dei dettagli di stile che colpiscono a prima vista.

Comincia procurandoti dei materiali naturali: intrecciate rami di pino e bacche rosse in ghirlande profumate da appendere sopra la cappa o alle finestre ed aggiungete stecche di cannella e fette d’arancia essiccata per un aroma irresistibile. Preparate centrotavola rustici con pigne, noci ed una candela accesa: l’effetto sarà immediato, elegante e romantico.

come addobbare la cucina a natale ricette.com

Per un tocco creativo, divertitevi con i dolci: appendete biscotti di pan di zenzero con nastrini colorati o create piccoli barattoli a tema con neve finta, mini decorazioni ed una luce a LED. Basterà lavare bene con acqua bollente e sapone i contenitori della Nutella ad esempio o delle conserve ed incollare all’interno il vostro minipaesaggio. Potete anche dipingerli con colla vinilica, attaccando immagini ritagliate o glitter e terminare con una candelina o luci a led. Anche le classiche calze natalizie appese alle mensole aggiungono quel sapore in stile americano irresistibile.

Rosso o verde? La tendenza del 2025 in cucina che renderà ogni dettaglio elegantissimo

Rosso o verde? E’ sempre un dilemma, ma questo 2025 non ci darà grattacapi perchè la tendenza attuale predilige l’abbinamento tra questi due colori variando i tessuti: velluto e cotone oppure gobelin con inserti in tartan bicolore, renderanno la vostra cucina un vero incanto natalizio. Non dimenticate strofinacci, tovagliette e presine, magari in tartan o con motivi natalizi. Aggiungete un runner rosso o verde con motivi dorati ed un filo di lucine calde sopra i pensili per creare un’atmosfera soffusa ed accogliente. Potete creare dei coprisedia molto eleganti tagliando la stoffa a misura dello schienale e realizzando dei passanti da chiudere con un fiocco: sembreranno dei graziosi pacchetti regalo.

come addobbare la cucina a natale ricette.com

Infine, lasciate che la cucina profumi di Natale: riempite una ciotola con spezie, arance secche e chiodi di garofano, oppure sistemate un piccolo alberello in vaso fresco in un angolo, lontano ovviamente da fonti di calore oppure all’esterno della finestra, lasciando aperte le tende per ammirarlo: decorato con qualche pallina dorata ed un fiocco di velluto farà la sua figura e scalderà l’atmosfera. In pochi gesti e senza pesare sul portafogli, seguendo questi consigli, la vostra cucina si trasformerà in un set da film natalizio, perfetta per accogliere amici e famiglia e per vivere la magia del Natale a pieno!

Marianna Gaito

Giornalista per passione dal 1996 e di professione dal lontano 2002, nel cuore lo sport fin da bambina. Ho una grande passione per la buona cucina, mi piace sperimentare e creare, coniugando la mia esperienza con la scrittura. Dirigo alcune delle realtà più dinamiche del giornalismo online.

Recent Posts

Cliente va da Carlo Cracco a Milano e finisce malissimo: l’assurda scoperta nel retro del locale

Va da Carlo Cracco per un'esperienza indimenticabile e si ritrova in una situazione incredibile: l'assurda…

17 ore ago

Ormai non temo più la pioggia e l’umidità, in poche ore asciugo i panni in casa e senza termosifoni

Piove e i panni restano appiccosi ed emanano cattivo odore? Ecco il trucco che nessuno…

2 giorni ago

Questi prodotti Sapori & Dintorni Conad valgono oro e costano la metà degli originali

Ma quale sottomarca, ora che scoprirai chi produce davvero i prodotti Sapori & Dintorni a…

2 giorni ago

Il supermercato dove si risparmia di più non è il tuo discount, ma questo in cui pochissimi vanno

Fino a 3.700 euro in meno l'anno, il supermercato dove si risparmia di più non…

3 giorni ago

Il frutto più contaminato in assoluto lo stai comprando adesso, senza neppure saperlo

Autunno a rischio per milioni di famiglie italiane, molti stanno comprando il frutto più contaminato…

3 giorni ago

Allerta alimentare, scatta il richiamo ufficiale del Ministero: rischio grave per chi è allergico

Nuova allerta alimentare, il Ministero della Salute avvisa i consumatori: non consumate il prodotto, alto…

4 giorni ago