Le cotolette sono uno dei piatti più amati da grandi e piccini: basta con quelle di carne e pollo, questa versione non ha rivali.
Ammettiamolo: quando siamo di corsa o non abbiamo idee, le cotolette sono sempre la scelta vincente. Semplici da preparare, veloci e saporite, piacciono a tutti e si preparano in men che non si dica, che si tratti di usare il forno o la padella. Nulla da ridire sulla bontà delle classiche di carne o pollo, ma a lungo andare, riconosciamolo, diventano proprio noiose. Ecco, allora, che è il momento di provare una variante sfiziosissima: con questo ingrediente sono insuperabili.
Proprio come le classiche, possiamo decidere di cuocere questa variante sia al forno che fritte, ma, con l’estate in arrivo, probabilmente tutti propenderemo per la seconda alternativa. In termini di sapore e bontà possiamo assicurarvi che entrambi i metodi regaleranno un risultato da acquolina in bocca.
Sono molte, in realtà, le varianti su cui potremmo giocare. Abbiamo scelto questo ingrediente in particolare, però, per la sua versatilità, il costo accessibile e per il fatto che è “senza stagione”, ovvero reperibile in ogni periodo dell’anno. Non resta che iniziare: ecco cosa ci serve e come faremo a portarle a tavola.
– 2 melanzane grandi;
– 2 uova;
– Pangrattato quanto basta;
– Sale e pepe quanto basta;
– 40 grammi di parmigiano grattugiato;
– Farina quanto basta;
1. Iniziamo lavando con cura le melanzane, asciugandole e, tolto il picciolo, tagliamole a fettine o rondelle di medio spessore;
2. Andiamo a riversare, in un piatto la farina. In un secondo il pangrattato misto al parmigiano e in un terzo le uova sbattute per bene con un pizzico di sale;
3. Ora, seguendo quest’ordine, impaniamo le fettine di melanzane prima nella farina. Eliminiamo l’accesso scrollandole e immergiamole nell’uovo. A questo punto concludiamo con una panatura di pangrattato e parmigiano, assicurandoci che siano ben ricoperte;
4. Prepariamo la padella mettendo a scaldare l’olio per friggere;
Consiglio extra: possiamo cuocerle anche al forno, se vogliamo e perfino nella friggitrice ad aria. In tutti i casa resteranno croccanti fuori, tenere dentro e sfiziosissime: scommettiamo che non vorrete più sentir parlare delle “classiche”.
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…
Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…
Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…
Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…
Doppio richiamo di caffè da parte del Ministero della Salute ed il noto discount Penny…
Doppio richiamo da parte del Ministero della Salute e Carrefour, nel mirino panettone tra i…