C’è una funzione che hanno praticamente tutti i freezer, anche il tuo ed è la più utile in assoluto: ci scommetti che non lo sapevi neppure?
Anche se tutti noi diamo per scontato il frigorifero combinato, sapevi che non sempre conservare il cibo a freddo è sufficiente a renderlo sicuro? Molti credono che abbassare la temperatura basti a uccidere i batteri, ma in realtà non è così. Se infatti gli alimenti vengono messi ancora caldi nel freezer o il congelamento avviene troppo lentamente, alcuni microrganismi possono sopravvivere e ripartire non appena il cibo viene scongelato.
Oltre al fatto che la tecnica che usiamo tutti i giorni per congelare i cibi forma quei fastidiosi cristalli di ghiaccio che rovinano consistenza, gusto e perfino nutrienti. Insomma, usare il freezer senza sapere come funziona davvero può significare rischiare sicurezza e qualità dei tuoi piatti. Qual è allora il trucco?
Il trucco non è un semplice abbassare la temperatura, ma farlo in modo controllato e veloce, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio dannosi ed arrestando quindi la crescita batterica prima che possa diventare un problema. E puoi farlo tranquillamente a casa tua, trasformando il freezer da semplice contenitore a vero alleato della freschezza senza pericoli per la salute.
C’è infatti una funzione che tutti i freezer moderni hanno e che molti invece ignorano: se ti sei sempre chiesto a cosa serva, ti dico subito che ti svolterà la vita. Innanzitutto vediamo come muoverci in cucina per congelare correttamente i cibi:
Detto ciò, procediamo alla scoperta di questa funzione assolutamente salvavita del tuo freezer ovvero il congelamento rapido. Ma come funziona? Come già detto il trucco non è solo raffreddare, ma abbassare la temperatura velocemente e per fare questo bisogna utilizzare la funzione ‘Super Congelamento’ o ‘Fast Freeze’ presente in (quasi) tutti gli elettrodomestici moderno. Questa porta i cibi ad una temperatura che arriva fino a -30 gradi, così si formano piccoli cristalli di ghiaccio che preservano consistenza, sapore e nutrienti e soprattutto fermano subito la proliferazione batterica.
Quante calorie ha un avocado, quali sono i benefici, fa ingrassare o dimagrire: le risposte…
Questo periodo di inizio autunno per me era un incubo: calabroni ovunque, ma finalmente ho…
Gli italiani stanno buttando via la classica cucina a gas: non è follia, ma un…
Un avviso urgente del Ministero della Salute mette in allerta supermercati e consumatori: il richiamo…
La novità annunciata dallo chef Bruno Barbieri per Natale promette di dividere intere famiglie a…
Bere fa bene? No, avvelena: è questo il risultato di un'analisi shock compiuta su marche…