Insalata+di+pasta%2C+must+have+dell%26%238217%3Bestate%3A+ecco+il+trucco+da+veri+chef+che+risolve+il+problema+pi%C3%B9+odioso
ricettecom
/insalata-di-pasta-must-have-dellestate-ecco-il-trucco-da-veri-chef-che-risolve-il-problema-piu-odioso/amp/
Notizie

Insalata di pasta, must have dell’estate: ecco il trucco da veri chef che risolve il problema più odioso

Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di meglio di una bella insalata di pasta: ti sveliamo un trucco da veri chef, addio problema odioso.

Estate non significa solo spiaggia, mare e vacanze. Con l’arrivo del caldo la natura ci offre una serie di ingredienti pazzeschi da sfruttare al meglio finché possibile. E, ovviamente, in questo periodo dell’anno tendiamo a preferire piatti freddi o di cottura veloce, per non soffrire troppo ai fornelli. L’insalata di pasta è un must have intramontabile, ma a tutti è capitato di avere a che fare con un problemino non da poco durante la preparazione di questa meraviglia.

Se c’è una ricetta capace di mettere tutti d’accordo si tratta sicuramente di questa. Il motivo? Ognuno può personalizzarla a proprio gusto, scegliendo il condimento che più aggrada. E, il bello, è si può preparare con largo anticipo e conservarla in frigo per tirarla fuori a ora di pranzo o cena. Eppure, in cucina gli inconvenienti non mancano mai. Per fortuna, nel caso dell’insalata di pasta, abbiamo un trucco da veri chef per risolvere il problema più comune in men che non si dica.

Il trucco da veri chef che risolve il problema più odioso con l’insalata di pasta

Come abbiamo anticipato, amiamo questa ricetta per la sua semplicità. Ma anche perché ci permette di svuotare il frigo, evitando gli sprechi e, soprattutto, perché fresca e deliziosa, adatta a tutta la famiglia. Eppure, di sicuro, anche a voi sarà capitato di fare i conti con un inconveniente fastidioso durante la preparazione. Di che si tratta? Della tendenza alla pasta di “incollarsi” mentre si raffredda, in quel lasso di tempo che passa tra quando la scoliamo e possiamo condirla. Come risolvere? Con un trucco a costo zero.

Un trucco furbo da veri chef per risolvere il problema più comune con l’insalata di pasta (ricette.com)

Ebbene, tutto ciò che dobbiamo fare per evitare che la pasta faccia corpo in fase di raffreddamento è mettere in pratica due semplici passaggi. Il primo avverrà non appena la scoliamo, prima di riversarla nell’apposito recipiente. Andremo, infatti, a passarla sotto il getto freddo dell’acqua. A questo punto, dopo averla sgocciolata con cura, potremo procedere a sistemarla nel contenitore.

Attenzione, però, il nostro lavoro non finisce qui. Dobbiamo, ancora, aggiungere un filo d’olio d’oliva. Non ne occorre molto, appena un cucchiaio (regolandoci in base alla quantità della pasta). Procederemo quindi a rimescolare per bene e continueremo a girare di tanto in tanto fino a quando la pasta non sarà fredda e potremo condirla. Avremo, così, risolto il problema e non rischieremo di ritrovarci con un blocco unico di farfalle, maccheroni o simili che non vuole saperne di “sciogliersi”.

 

Angelica Gagliardi

Recent Posts

Natale 2025 scappo dalle pasticcerie e compro il panettone firmato Esselunga: è buono davvero o è una fregatura?

Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…

9 ore ago

Basta uno di questi 3 errori comunissimi per perdere anni di vita: il prof Valter Longo spiega come evitarlo

Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…

1 giorno ago

Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto e di successo e perchè iniziare ora

Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…

3 giorni ago

Richiamo Ministero della Salute e Penny Market, caffè ritirato in tutta Italia: foto e lotto

Doppio richiamo di caffè da parte del Ministero della Salute ed il noto discount Penny…

4 giorni ago

Allerta nazionale per doppio richiamo Ministero della Salute e Carrefour: panettone e formaggio nel mirino

Doppio richiamo da parte del Ministero della Salute e Carrefour, nel mirino panettone tra i…

4 giorni ago

Ricette del giorno del Ringraziamento: il menù completo del Thanksgiving per festeggiare come gli americani

La guida completa con ricette e menù completo per celebrare il Thanksgiving Day o Giorno…

4 giorni ago