Melanzane+che+%26%238220%3Bpizzicano%26%238221%3B%3F+La+nonna+mi+ha+svelato+il+metodo+semplicissimo+per+rimediare
ricettecom
/melanzane-che-pizzicano-la-nonna-mi-ha-svelato-il-metodo-semplicissimo-per-rimediare/amp/
Notizie

Melanzane che “pizzicano”? La nonna mi ha svelato il metodo semplicissimo per rimediare

Le melanzane sono una bontà in ogni stagione, ma che fastidio quando “pizzicano”! La nonna mi ha svelato il trucco per rimediare.

In qualsiasi modo decidiamo di cucinarle, quando si tratta di melanzane possiamo essere certi che il risultato sarà eccezionale. Questo ingrediente straordinario si presta ad ogni ricetta, a partire dai primi fino ad arrivare a rustici e simili. E, soprattutto, possiamo sfruttarle in ogni stagione, il che le rende un vero jolly in cucina. Di sicuro, però, sarà capitato anche voi di beccarne qualcuna che “pizzica”. Prima di rassegnarci ad un piatto non proprio eccelso, ecco il trucco della nonna per rimediare.

Può succedere che i nostri ingredienti freschi abbiano un sapore un po’ diverso da quello a cui siamo abituati. Ciò dipende può dipendere da una lunga serie di fattori e, nel caso delle melanzane, succede non di rado di sentirle “pizzicarci” il palato. Come sempre, sappiamo tutti che prevenire un problema è meglio che doverlo risolvere. Ecco dunque come agire sulle melanzane per evitare di arrivare alla fine della ricetta e ritrovarsi a fare i conti con questo inconveniente.

Il trucco della nonna per le melanzane che pizzicano: risolvi così

Talvolta, nemmeno il condimento più intenso riesce a nascondere quel fastidioso pizzicore che ci rovina il gusto di un piatto ben cucinato. E, ovviamente, la delusione, dopo esserci impegnati tanto ai fornelli, si fa molto amara. Invece di disperarci dopo, ciò che possiamo fare è intervenire a monte e risolvere, così, il problema prima che si presenti. Ecco dunque il trucco della nonna che ci assicurerà di eliminare l’odioso pizzicore dalle nostre melanzane.

Il sale è la soluzione alle melanzane che pizzicano (ricette.com)

Non ci occorre nessun particolare attrezzo né chissà quale misterioso e introvabile ingrediente. Ciò di cui abbiamo bisogno è del semplice e comune sale da cucina. Sì, proprio quello che usiamo per condire i nostri piatti. Dopo averle lavate, dunque e affettate nel modo che preferiamo, ciò che faremo sarà andare a tamponare l’acqua in eccesso per poi ricoprirle con una spolverata di sale. Senza esagerare, ovviamente, ne basta davvero un pizzico.

La nonna consiglia anche di usare un peso, da posizionare sulle melanzane, in modo che eserciti “pressione” e aiuti a eliminare eventuali liquidi in eccesso. Le lasceremo dunque “macerare” per circa mezz’ora, prima di tamponarle nuovamente per eliminare i granelli di sale rimasti attaccati e procedere a cucinarle come preferiamo. In alternativa, c’è anche chi le mette direttamente a mollo in acqua fredda e sale: entrambe le alternative sono valide, dobbiamo solo scegliere quella che preferiamo e ci fa più comodo.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Come togliere l’amaro dal radicchio: il metodo definitivo (senza ammollo, acqua o zucchero)

Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…

1 giorno ago

Zuppa Gallurese, la ricetta originale sarda della lasagna di pane più virale del momento

La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…

5 giorni ago

Ho buttato il lievito: con un cucchiaino di ‘questo’ la pizza lievita in metà tempo ed i dolci sono nuvole

Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…

5 giorni ago

Ho eliminato il sale per 10 giorni, mangiando comunque saporito: questa polverina verde è il vero sostituto naturale

Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…

5 giorni ago

La panatura per frittura anti colesterolo: stampa questa ricetta e mettila sul frigorifero

Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…

6 giorni ago

Ho sostituito la pasta con l’orzo perlato per 7 giorni: non immaginavo questo effetto sulla pancia

Ho tolto di mezzo la pasta e l'ho sostituita con l'orzo perlato per 7 giorni:…

6 giorni ago