Non+hai+la+vaporiera%3F+Ecco+il+trucco+furbissimo+per+risolvere+il+problema+a+costo+zero
ricettecom
/non-hai-la-vaporiera-ecco-il-trucco-furbissimo-per-risolvere-il-problema-a-costo-zero/amp/
Notizie

Non hai la vaporiera? Ecco il trucco furbissimo per risolvere il problema a costo zero

Vuoi preparare una ricetta che prevede la vaporiera ma non ne hai una? Con questo trucco risolvi a costo zero.

Sono moltissime le ricette che, ogni giorno, ci passano davanti attraverso la tv, il web, i social e così via. Alcune sono nostrane, altre arrivano da lontano, ma tutte ci fanno venir voglia di metterci ai fornelli e assaggiare quei piatti così prelibati. A volte, però, rinunciamo perché non abbiamo a disposizione gli strumenti adatti. Come nel caso della vaporiera, che non tutti posseggono. E se ti dicessimo che c’è un trucco furbissimo per sostituirla? Senza spendere un soldo!

La vaporiera non è un elettrodomestico così comune, in Italia, eppure sono moltissime le pietanze che si preparano utilizzandola. Pensiamo, ad esempio, ad alcuni di quei sofficissimi dolcetti cinesi o giapponesi che ci fanno venire l’acquolina in bocca. Ebbene, prima di correre a spendere una fortuna o rinunciare in partenza, meglio provare questo metodo furbissimo.

Ti manca la vaporiera? Con questo trucco non ne avrai bisogno

A volte, farsi furbi è la soluzione più semplice per risolvere i piccoli inconvenienti in casa e, soprattutto, in cucina. Quando, ad esempio, ci manca un ingrediente, la prima cosa che facciamo è scoprire con quale possiamo sostituirlo. E, anche nel caso degli elettrodomestici, a volte questo è possibile. Lo è di certo se si parla della vaporiera. Andiamo a scoprire come.

Il trucco furbo per cuocere al vapore anche senza usare la vaporiera (ricette.com)

Ciò di cui avremo bisogno saranno tre semplici utensili che di certo tutti possediamo: una pentola, uno scolapasta (possibilmente in acciaio) e un coperchio. Sì, esatto, tutto qui. Servendoci di questi tre elementi potremo realizzare una “vaporiera fai da te” in men che non si dica. Ecco come procedere.

Per prima cosa riempiamo di acqua, fino a circa metà, la pentola e portiamo sul fuoco. Lasciamo scaldare e, quanto inizia a fumare, adagiamo all’interno lo scolapasta in alluminio: assicuriamoci che tra l’acqua nella pentola e la base dello scolapasta ci sia abbastanza spazio, che l’acqua non tocchi il fondo.

Ora non resta che posizionare, nello scolapasta, la pietanza che vogliamo cuocere al vapore. Possiamo ricoprire il fondo con della carta da forno, per evitare che gli alimenti si “attacchino”. Non rimane che coprire col coperchio. Tenendo la fiamma sotto la pentola più o meno alta a seconda di quanto ci serve, la nostra cottura al vapore sarà una vera squisitezza.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

I tuoi mestoli di legno sono contaminati? Il test del bicchiere per svelare l’inganno

Usi sempre gli stessi mestoli di legno? Fai subito il test del bicchiere e scopri…

8 ore ago

Odore di gas in casa? Ecco perché se hai appena pulito la cucina rischi di non accorgertene

Odore di gas in casa, potresti non accorgertene: ecco il rischio trascurato da molti e…

23 ore ago

Addio insalata appassita: il trucco del “panno umido” che la mantiene croccante per 7 giorni (anche in estate)

Hai comprato l'insalata due giorni fa ed è già da buttare? Non sprecare più soldi:…

2 giorni ago

Il segnale nascosto di Alessandro Borghese che fa tremare i cameramen di 4 Ristoranti

Dieci anni di 4 Ristoranti e ancora c'è un gesto che cambia tutto dietro le…

2 giorni ago

Addio diete da fame: il segreto per dimagrire prima di Carnevale è eliminare questi 4 alimenti “fantasma”

Scopri come perdere peso senza diete restrittive grazie alla mia analisi degli ultimi studi sugli…

5 giorni ago

Allerta Listeria al supermercato Pam: controlla subito questo salame (Lotto e foto)

La catena di supermercati PAM ha diramato un richiamo alimentare: tutti i dettagli, lotto e…

6 giorni ago