Già da qualche anno, proprio in estate, si parla di truffa del ‘finto gelato’: ma di cosa parliamo? Ecco tutte le informazioni e come riconoscere quello buono.
Ci siamo finalmente, le temperature sono quasi all’estremo, molti meteorologi stanno dando i primi allarmi e bisogna ammetterlo, non c’è niente di meglio al mondo se non rinfrescarsi con un buon gelato. Specialmente dopocena, quando gli amici ci concedono una bella passeggiata insieme e facciamo tappa nella nostra gelateria preferita. Noi italiani, in materia di gelato non abbiamo eguali, usiamo sempre ingredienti freschi e genuini affinché l’esperienza al palato sia incredibile. Oppure no?
Effettivamente, già da qualche anno possiamo parlare di una vera e propria truffa del ‘finto gelato‘: se da una parte troviamo gelaterie che non scendono a compromessi in termini di qualità, altre preferiscono puntare su materie prime scarse, vendendo tuttavia il prodotto al pari di uno artigianale. Non parliamo soltanto di scelta tra latte, zucchero o panna, ma uso di conservanti, coloranti alimentari e quant’altro.
Grazie a una guida preziosa stilata da Gambero Rosso però, possiamo facilmente riconoscere un gelato artigianale buono, ma uno scarso e ‘finto’. Affidiamoci subito agli esperti!
Se consideriamo i prezzi medi di un gelato, l’Italia non si posiziona agli ultimi posti in termini di risparmio. Tuttavia bisogna considerare la scelta delle materie prime: panna fresca e a km 0, frutta di stagione lavorata a mano e così via. Ogni gelateria ha i propri segreti, ma qualcuno purtroppo già da qualche anno ha deciso di fare il furbetto, proponendo a un prezzo di 3/4 euro a cono, un gelato per nulla artigianale e sano in termini di qualità. Come possiamo quindi evitare la truffa del finto gelato?
Gambero Rosso ci ha fornito alcuni preziosi consigli, merito di ricerca, ma soprattutto assaggio in prima persona da parte degli esperti. Ecco cosa ne è venuto fuori:
Ora che conoscete questi trucchi, avrete certamente la possibilità di adeguarvi e capire se realmente quel gelato sia degno di essere definito artigianale o meno. Condividete questo articolo anche con i vostri amici!
Vuoi la pizza ma sono già le 7 di sera? Scopri i 3 trucchi per…
Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…
La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…
Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…
Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…
Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…