Puntuale arriva a dicembre la classifica 2025 di Gambero Rosso del miglior pandoro del supermercato: non immagine quale ha conquistato il primo posto.
È tempo di panettone e pandoro e come ogni anno è possibile scegliere fra tantissimi prodotti diversi, sia industriali che artigianali. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, motivo per cui non sempre è facile orientarsi nella scelta. Per fortuna, però, come sempre ci pensa Gambero Rosso a darci qualche utile consiglio di acquisto.
Anche nel 2025, a dicembre, è di fatto uscita la sua classifica del miglior pandoro del supermercato. Scopri subito chi si è piazzato al primo posto e chi invece si è posizionato alla fine della lista. Così sarà più semplice scegliere il giusto prodotto per le feste.
Non sai quale pandoro portare in tavola quest’anno a Natale? Ci pensa Gambero Rosso con la sua classifica 2025 a darti una mano nella scelta. Per stilare la sua graduatoria, Gambero Rosso si è affidato a dei professionisti del settore che hanno assaggiato “alla cieca” alcuni dei pandori più diffusi fra quelli del supermercato. Ciò che è emerso è davvero sorprendente.
Innanzitutto, perché un pandoro sia buono è fondamentale che rispetti una serie di caratteristiche. Per esempio, deve presentare la classica forma a stella ottagonale, con punte ben definite e regolari. La superficie deve essere dorata ed uniforme, senza chiazze né segni di cottura disomogenea. La mollica, invece, deve essere soffice e asciutta, mentre l’alveolatura deve apparire fine ed omogenea.
Per quanto riguarda il profumo, si devono avvertire le note delicate di burro e vaniglia. Al tatto non deve risultare unto o umido, ma asciutto e morbido e la pasta deve rimanere compatta se si spezza. Ovviamente di importanza ancora superiore è il sapore. Un pandoro di qualità deve sciogliersi in bocca, risultando leggero e non pastoso ed il gusto deve essere dolce ma non stucchevole, burroso e vanigliato, senza retrogusti di farina cruda o di lievito intenso. Quali pandori del supermercato rispondono a queste caratteristiche? Ecco la classifica 2025 di Gambero Rosso:
A gran sorpresa a conquistare il podio non sono stati grandi marchi come Balocco, Bauli e Maina, pur mantenendo comunque un buono standard qualitativo, ma Galup, che con l’alveolatura leggermente allungata, l’ottima struttura, la consistenza soffice e scioglievole e l’aroma di panna fresca, pane e vaniglia, ha saputo conquistare il palato degli esperti.
Per il giorno dell'Immacolata porta in tavola queste ricette irresistibili: le migliori idee dall'antipasto al…
Doppio richiamo nazionale oggi per Esselunga e Ministero della Salute: dopo il panettone farcito, nel…
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…
Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…
Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…
Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…