Per il giorno dell’Immacolata porta in tavola queste ricette irresistibili: le migliori idee dall’antipasto al dolce per conquistare gli ospiti.
Mancano pochi giorni all’Immacolata, una ricorrenza molto sentita nel nostro Paese poiché legata alla religione cristiana cattolica. L’8 di dicembre, essendo una giornata di festa, è anche un’occasione imperdibile per riunirsi intorno al tavolo insieme a tutta la famiglia e gustare qualche sfiziosa ricetta in previsione del Natale. A tal proposito, hai già scelto il menu da portare in tavola?
Se non hai ancora le idee chiare, ci pensiamo noi a suggerirti qualche preparazione adatta a tutti i gusti. Dall’antipasto al dolce, ecco le migliori ricette dell’Immacolata. Scegli le tue preferite e lascia amici e parenti a bocca aperta.
Per iniziare in grande stile il pranzo o la cena dell’Immacolata porta in tavola le frittelle di gamberi. Un antipasto sfizioso e saporito, facile da fare e che conquista gli ospiti fin dal primo assaggio. Non dovrai fare altro che preparare la pastella, immergerci dentro i gamberi puliti e poi friggere tutto nell’olio di semi di arachidi. Il risultato è eccezionale.
Un altro antipasto super sfizioso da servire il giorno dell’Immacolata sono le pettole pugliesi. Facilissime da fare, sono delle palline di pasta fritta, che fanno impazzire sia i grandi che i piccini. Si mangiano calde con un pizzico di sale e puoi farcirle con gli ingredienti che più preferisci. Con salumi e formaggio sono irresistibili!
Per gli amanti dei primi piatti avvolgenti e cremosi, la lasagna dell’Avvento è la ricetta giusta da portare in tavola con il menu dell’Immacolata. Si assembla in pochi passaggi ed il risultato finale è strepitoso. Non è la classica con il ragù, ma è fatta con degli ingredienti diversi dal solito. Ci metti la salsiccia e i funghi porcini e va giù che è un piacere.
Un’altra interessante alternativa da portare in tavola come primo piatto sono i cannelloni dell’Immacolata. Sono bianchi e senza sugo, ma con una gratinatura irresistibile. Il sapore, poi, è una vera esplosione. Tutto merito della salsiccia e della mortadella che la fanno da padrona. Se vuoi, puoi prepararli anche in anticipo ed infornarli all’ultimo momento, così da poterti godere il giorno di festa senza il minimo stress.
Il baccalà fritto è una delle ricette tradizionali delle festività natalizie. Perfetto da portare in tavola anche il giorno dell’Immacolata, ti farà fare un vero figurone con gli ospiti. Grazie alla pastella croccante ed asciutta ed un trucchetto per non rompere il pesce in cottura, tiri fuori un vero capolavoro di gusto. Bastano pochi semplici ingredienti ed altrettanti passaggi ed il gioco è fatto!
Passiamo ora al dolce. Le sfince dell’Immacolata sono l’idea perfetta per chiudere il pasto in bellezza. Si tratta di una ricetta siciliana molto amata in tutta le regione e non solo. Delle frittelline dolci cosparse di zucchero oppure arricchite da un tocco di miele caldo o, ancora, farcite con la Nutella. Insomma, è impossibile resistere a cotanta golosità. Una tira l’altra!
Rimaniamo in Sicilia con il buccellato. Stavolta però non lo facciamo classico, ma con un ripieno golosissimo al cioccolato. Un guscio di pasta frolla che racchiude un tesoro super goloso. A vederlo sembra difficile da preparare, ma basta seguire la ricetta nel dettaglio per riuscire a portare in tavola una meraviglia. Il risultato finale sarà un dolce delle feste rustico e casalingo, dall’effetto scenografico pazzesco.
Doppio richiamo nazionale oggi per Esselunga e Ministero della Salute: dopo il panettone farcito, nel…
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…
Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…
Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…
Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…
Doppio richiamo di caffè da parte del Ministero della Salute ed il noto discount Penny…