Il semifreddo è una delle delizie estive più amate: lo avete scordato in freezer? Ecco il trucco per tagliarlo alla perfezione.
Fresco, goloso e saporito, quale che sia il gusto in cui decidiamo di prepararlo: stiamo parlando, ovviamente, del semifreddo, uno dei dolci estivi più amati che ci sia. Una via di mezzo tra un gelato e un dessert vero e proprio, è l’ideale per chiudere un pasto con un tocco di leggerezza e bontà senza appesantirsi troppo. Lo hai dimenticato in freezer ed è ora di servirlo? Con questo trucco potrai tagliarlo in un lampo alla perfezione.
Che sia fatto in casa o acquistato, in genere teniamo il semifreddo in freezer fino a una manciata di minuti prima di portarlo a tavola. Questo per evitare che la crema si sciolga e finisca per rovinare tutto. Del resto, conosciamo bene le alte temperature della bella stagione. Capita, però, di dimenticarsene e di arrivare al momento del dolce con il semifreddo ancora “congelato” e duro. Come risolvere ed evitare figuracce?
A nessuno piace far aspettare gli ospiti, soprattutto a tavola. Quando arriva il momento del dessert, poi, tra i più attesi da grandi e piccini, di sicuro la situazione si fa imbarazzante. Come risolvere, allora, se a causa di una distrazione abbiamo scordato di tirar fuori il semifreddo dal freezer e ora è troppo duro per tagliarlo? C’è un trucchetto che può darci una mano e farci ottenere un risultato perfetto.
Ciò che ci serve è un classico coltello da cucina, di quelli molto affilati. Invece di faticare nel tentativo di conficcarlo a fondo nella crema e rischiare così, inoltre, di rovinare il dolce, ciò che faremo sarà sfruttare della semplice acqua calda. In che modo? Immergeremo la lama del coltello nell’acqua bollente e lasceremo scaldare qualche istante.
Procederemo ad asciugare con della carta assorbente e poi procederemo al primo taglio. Dovremo procedere in questo modo fetta per fetta: la lama rovente attraverserà il semifreddo senza problemi e ci consentirà di tagliarlo alla perfezione senza combinare pasticci. Ovviamente, potremo usare un qualsiasi strumento d’acciaio così riscaldata, perfino la classica paletta per dolci, purché sia abbastanza sottile. Un trucco furbo e semplicissimo che non costa assolutamente nulla e, di sicuro, vale la pena provare, non credete?
Autunno a rischio per milioni di famiglie italiane, molti stanno comprando il frutto più contaminato…
Nuova allerta alimentare, il Ministero della Salute avvisa i consumatori: non consumate il prodotto, alto…
Scoppia lo scandalo a 4 Hotel, nella puntata in anteprima su Parma e la Food…
Quante calorie ha un avocado, quali sono i benefici, fa ingrassare o dimagrire: le risposte…
Questo periodo di inizio autunno per me era un incubo: calabroni ovunque, ma finalmente ho…
Gli italiani stanno buttando via la classica cucina a gas: non è follia, ma un…