Con l’arrivo dell’estate torna l’incubo formiche: addio aceto e bicarbonato, ecco l’ingrediente naturale più efficace per liberarsene.
Amiamo tutti la bella stagione, con le sue temperature calde, il mare cristallino e, soprattutto, le meritatissime vacanze. Eppure, l’estate porta con sé non solo vantaggi, ma anche problemini non da poco. Uno tra tutti sono i tanti insetti che, ogni giorno, tentano di insinuarsi dentro casa. Le formiche, poi sono le più ostinate. Niente aceto né bicarbonato: usa questo ingrediente naturale per tenerle lontane.
I prodotti chimici acquistati al supermercato possono certamente essere efficaci, ma finiamo per respirarli e ciò non fa proprio bene alla salute. Al tempo stesso, le formiche sono innocue, almeno nella maggior parte dei casi, dunque perché “sterminarle” quando possiamo, semplicemente, tenerle lontane dalla nostra abitazione? Ecco come fare.
I rimedi della nonna, come spesso accade, si rivelano i più portentosi ed efficaci quando si tratta di risolvere piccoli problemi domestici. Ecco che, nel caso delle formiche, possiamo fare affidamento su di un ingrediente ben noto e che, con tutta probabilità, già si trova nelle nostre dispense. Di che si tratta?
Stiamo parlando dell’aromatico e irresistibile pepe. Sì, proprio quello con cui insaporiamo molte ricette che non manca mai tra le spezie più amate. Pochi sanno che l’odore pungente di questo prodotto è un repellente naturale per le formiche, al pari di quello dell’aglio o del peperoncino. E, ovviamente, anche di molte piante che, tuttavia, chi non ha il pollice verde non ama avere in casa.
Come usarlo, dunque, per risolvere il problema insetti? Basterà andare a riversarne una quantità in un sacchetto traspirante che poi posizioneremo presso i punti di accesso alla nostra abitazione, quali possono essere finestre, balconi i terrazzi. C’è chi, addirittura, forma una piccola striscia di fronte alla porta, in modo da creare un vero e proprio “confine” che le formiche non andranno ad oltrepassare.
In alternativa, c’è anche la possibilità di sfruttare gli oli essenziali a base di questo ingrediente (o di aglio, peperoncino e così via) sempre servendoci di un sacchetto o di qualche pezzo di ovatta da posizionare nei punti strategici. Di tanto in tanto, ovviamente, sostituiremo con un composto “fresco”, poiché, a lungo andare, l’effetto inizierà a sfumare. Una soluzione tanto semplice quanto economica ed efficace che vale di sicuro la pena provare.
Vuoi la pizza ma sono già le 7 di sera? 3 trucchi per un impasto…
Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…
La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…
Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…
Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…
Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…