Che+disastro%2C+il+sugo+ti+%C3%A8+venuto+troppo+liquido%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+per+rimediare+in+5+minuti
ricettecom
/che-disastro-il-sugo-ti-e-venuto-troppo-liquido-ce-un-trucco-per-rimediare-in-5-minuti/amp/
Notizie

Che disastro, il sugo ti è venuto troppo liquido? C’è un trucco per rimediare in 5 minuti

Il sugo è alla base di moltissime ricette irresistibili: ti è venuto troppo liquido? Non temere: c’è un modo per risolvere in 5 minuti.

Che si tratti di quello al pomodoro o di un’altra variante sfiziosa, i sughi sono alla base di moltissime ricette amatissime. Li usiamo per condire la pasta, per accompagnare le carni, a volte perfino per insaporire i contorni. Il condimento li rende aromatici e gustosi, oltre che vellutati. Capita, però, che si possa sbagliare qualcosa durante la preparazione e che si finisca per “annacquarli” troppo. Il risultato è un sugo liquido che non ha nulla di quella cremosità che tanto amiamo. Per fortuna, c’è un modo semplicissimo per rimediare in 5 minuti.

Certo, per chi sogna una bella scarpetta fine pasto, in barba al Galateo, l’idea di ritrovarsi più con un’acquetta sporca che con una bella crema non è proprio l’ideale. Ciò significa buttare via tutto e ricominciare da capo? Assolutamente no: risolvere questo problema comune è più facile di quanto si pensi.

Come rimediare ad un sugo troppo liquido: basta un ingrediente e in 5 minuti è fatta

Inutile alzare la fiamma nel tentativo di “asciugare” l’acqua in eccesso: rischiamo solo di bruciare il nostro sugo. La soluzione, in realtà, è meno rischiosa e molto più semplice e prevede l’uso di un ingrediente molto comune. Andiamo a scoprire di quale si tratta e come procedere: scommettiamo che molti non ci avevano mai pensato.

Amido di mais per rimediare ad un sugo troppo acquoso: soluzione geniale (ricette.com)

Quante volte abbiamo usato l’amido di mais per addensare le nostre creme? Soprattutto durante la preparazione di dolci deliziosi. Ebbene, dovete sapere che questo ingrediente può essere la soluzione anche ad un sugo troppo liquido. La sua funzione, infatti, è proprio quella di dare corposità, addensare per l’appunto.

Come procede? Ciò che faremo sarà andare a sciogliere, in un bicchiere di acqua appena tiepido, un cucchiaino di amido di mais. Assicuriamoci che non ci siano grumi e procediamo a riversare il tutto nel sugo in cottura. Aspettiamo almeno cinque minuti, rimescolando spesso e noteremo la differenza: il sugo risulterà più cremoso e meno “acquoso”.

Non c’è nulla da temere per quanto riguarda il sapore: non sarà alterato dall’aggiunta. In alternativa, possiamo servirci anche della fecola di patate, usandola allo stesso identico modo. Un rimedio lampo e, soprattutto, economico ed efficace che di sicuro le nostre nonne conosceranno bene. Provare per credere, no?

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Addio diete da fame: il segreto per dimagrire prima di Carnevale è eliminare questi 4 alimenti “fantasma”

Scopri come perdere peso senza diete restrittive grazie alla mia analisi degli ultimi studi sugli…

2 giorni ago

Allerta Listeria al supermercato Pam: controlla subito questo salame (Lotto e foto)

La catena di supermercati PAM ha diramato un richiamo alimentare: tutti i dettagli, lotto e…

3 giorni ago

Se hai comprato questi bicchieri da Flying Tiger non usarli: scatta il richiamo ufficiale, ecco cosa controllare

Allerta richiamo Flying Tiger, nel mirino i bicchieri più amati del momento: rischi per la…

3 giorni ago

Come ti faccio fare la pizza in 1 ora senza trucchi difficili: batti il tempo e viene croccante e saporita

Vuoi la pizza ma sono già le 7 di sera? 3 trucchi per un impasto…

1 settimana ago

Come togliere l’amaro dal radicchio: il metodo definitivo (senza ammollo, acqua o zucchero)

Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…

2 settimane ago

Zuppa Gallurese, la ricetta originale sarda della lasagna di pane più virale del momento

La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…

2 settimane ago