Nessuno resiste a dei sfiziosissimi calamari croccanti: io ormai li cucino solo così, come fritti ma senza puzza in casa.
I piatti a base di pesce non hanno mai bisogno di lodi che tessano la loro bontà. Si presentano da soli con il profumo inconfondibile e il gusto eccezionale. Tra i più amati da grandi e piccini ci sono di sicuro i calamari: sfiziosissimi cerchietti croccanti da accompagnare con una spruzzata di limone o qualche erba aromatica. Io ormai li cucino solo così: ho detto addio alla puzza in casa.
Ebbene sì, per quanto deliziose, le pietanze a base di pesce hanno un grosso neo: il cattivo odore che diffondono in ogni stanza della nostra abitazione. Per questo, spesso, rinunciamo a cucinarle. Da quando uso questo metodo, però, non devo più preoccuparmene e i miei calamari non hanno niente da invidiare alla versione classica.
Spesso e volentieri, per quanto ci impegniamo con profumatori, trucchi della nonna e simili, il cattivo odore sembra impregnarsi in casa e occorrono giorni per farlo sparire. Un’eventualità che non ci alletta, occorre ammetterlo. Per questo, da quando ho scoperto questa ricetta con la friggitrice ad aria, ho smesso di friggere i calamari: il risultato è un vero capolavoro e non mi fa mai rimpiangere la frittura.
– 400 grammi di calamari freschi;
– Un goccio di olio;
– Farina quanto basta;
– Sale, pepe e condimento a piacere.
1. Occorre, prima di tutto, pulire per bene i calamari e quindi tagliarli nella classica forma a rondelle;
2. Una volta puliti e tagliati andiamo a tamponare l’acqua usando della carta assorbente;
3. Procediamo a impanarli nella farina, avendo cura di eliminare l’eccesso di polvere scuotendoli un po’ sul bordo della ciotola;
4. Intanto andiamo a inumidire il cestello della friggitrice ad aria con un goccio di olio (possiamo usare anche quello spray se preferiamo);
5. Uniamo i calamari e avviamo la cottura, basteranno 7 o 8 minuti a circa 200 gradi;
6. A metà tempo possiamo rigirarli in modo che si dorino per bene su entrambi i lati, aggiungendo un altro goccio di olio all’occorrenza;
Consiglio extra: se non li serviamo subito, possiamo “scaldarli” di nuovo nella friggitrice ad aria per quale minuto prima di portarli a tavola. Torneranno perfetti.
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…
Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…
Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…
Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…
Doppio richiamo di caffè da parte del Ministero della Salute ed il noto discount Penny…
Doppio richiamo da parte del Ministero della Salute e Carrefour, nel mirino panettone tra i…