In+cucina+%C3%A8+l%26%238217%3Babitudine+pi%C3%B9+comune%2C+ma+si+tratta+di+un+grosso+errore%3A+occhio+alle+uova%2C+ecco+perch%C3%A9
ricettecom
/in-cucina-e-labitudine-piu-comune-ma-si-tratta-di-un-grosso-errore-occhio-alle-uova-ecco-perche/amp/
Notizie

In cucina è l’abitudine più comune, ma si tratta di un grosso errore: occhio alle uova, ecco perché

Le uova sono forse l’alimento più usato in cucina: quest’abitudine comune è in realtà un grosso errore, ecco perché.

Ci sono alimenti che, in frigo o dispensa, non mancano mai. Si tratta di quei prodotti versatili con i quali si può preparare ogni tipo di ricetta, dai primi ai dolci e che, anche da soli, sono di una bontà eccezionale. Latte, ad esempio, ma anche e soprattutto uova. Queste ultime, infatti, sono forse l’ingrediente maggiormente utilizzato in cucina. Purtroppo, però, le accompagna una cattiva abitudine comune a molti e che, in realtà, è anche un grave errore: di che si tratta?

Di sicuro, c’è chi starà pensando, ora, alla conservazione, ma, in realtà, non si tratta affatto di questo. Il punto in cui molti di noi sbagliano è, invece, proprio al momento di utilizzare le uova. E, di certo, una volta appreso nel dettaglio in quale modo, ci renderemo conto di aver commesso tutti questo errore.

L’errore con le uova che facciamo tutti: perché bisogna cambiare abitudini

La prima cosa che facciamo, quando dobbiamo preparare una fritta o un pan di spagna, è radunare gli ingredienti e il necessario. Se ci sono le uova, nella ricetta, procediamo più o meno tutti alla stessa maniera: rompendole, ovviamente. E, fin qui, sembrerebbe tutto giusto. Ma, un momento: in che modo le “sgusciamo”? Ammettiamolo, tutti andiamo a “sbattere” il guscio contro la ciotola, il recipiente o il piatto in cui dovremo versare il contenuto. Ebbene, a quanto pare si tratta di un grosso errore. Vediamo perché.

Attenzione a come rompiamo le uova: ecco perché (ricette.com)

Come sappiamo bene, il guscio dell’uovo ospita una serie di batteri e germi che, di certo, non vogliamo trasportare all’interno della nostra pietanza. Ecco perché, andando a “sbatterlo” sulla ciotola che useremo per cucinare e mescolare gli ingredienti, rischiamo di “passare” alcuni di questi batteri al recipiente stesso e, di conseguenza, al cibo. E, di sicuro, non vogliamo che ciò accada.

Meglio, allora, munirsi di due ciotole diverse o, in alternativa, usare la superficie di un ripiano per “rompere” il guscio, per poi riversare albume e tuorlo nel recipiente di cui ci serviremo. Ricordiamo, poi, di igienizzare tale superficie una volta terminato, in modo che sia ben pulita e disinfettata.  Si tratta di una piccola accortezza, è vero, ma che potrebbe fare la differenza per il benessere nostro e della nostra famiglia: meglio non rischiare, saremo tutti d’accordo, no?

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

I 3 trucchi che ti salvano la pizza pure se inizi ad impastare alle 7 di sera

Vuoi la pizza ma sono già le 7 di sera? Scopri i 3 trucchi per…

7 ore ago

Come togliere l’amaro dal radicchio: il metodo definitivo (senza ammollo, acqua o zucchero)

Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…

2 giorni ago

Zuppa Gallurese, la ricetta originale sarda della lasagna di pane più virale del momento

La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…

6 giorni ago

Ho buttato il lievito: con un cucchiaino di ‘questo’ la pizza lievita in metà tempo ed i dolci sono nuvole

Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…

6 giorni ago

Ho eliminato il sale per 10 giorni, mangiando comunque saporito: questa polverina verde è il vero sostituto naturale

Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…

6 giorni ago

La panatura per frittura anti colesterolo: stampa questa ricetta e mettila sul frigorifero

Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…

7 giorni ago