Cosa ci fa una zolletta di zucchero in frigo? Sembra assurdo, ma è un rimedio geniale per risolvere un grosso problema: da provare!
Ogni giorno, sono tantissime le faccende domestiche a cui bisognerò dedicarsi per cercare di mantenere gli ambienti più sani possibili. Sicuramente non sarà semplice e nemmeno tanto piacevole, ma sono compiti indispensabili, per evitare di mettere a rischio anche la propria salute.
Tuttavia, questo non sempre basta, perché è bene sapere, che spesso in casa si nascondono dei pericoli piuttosto seri e che vanno ben oltre il nostro controllo. Per farvi un esempio pratico, quante volte vi è capitato di aprire il frigo e di trovare quel pezzo di formaggio ammuffito? Una cosa piuttosto comune, ma che nasconde delle insidie da non sottovalutare, perché, seppur è vero che non tutti gli alimenti con la muffa sono da gettare via, sarebbe meglio evitare completamente di mangiarli.
La muffa sugli alimenti è un problema da non sottovalutare e da non prendere mai sottogamba. Tuttavia, non sempre gli alimenti colpiti devono essere necessariamente gettati via, alcuni, infatti, possono essere mangiati eliminando la parte colpita dal fungo. Se però si vuole proprio evitare il problema della muffa, soprattutto con i formaggi, che risultano essere estremamente delicati, c’è un trucchetto geniale che fa al caso vostro.
I motivi per cui si forma la muffa sugli alimenti possono essere vari, ma in primis c’è ovviamente una cattiva conservazione. Ecco perché è importantissimo sistemarli in modo corretto e adoperare i mezzi che abbiamo a nostra disposizione. La cosa principale da fare, è adoperare carta forno o pellicola trasparente per sistemare i formaggi una volta aperti. Fatto questo, entrano in gioco le zollette di zucchero.
Ebbene, anche se potrà sembrare una cosa assurda, sistemare una zolletta di zucchero tra il formaggio e la carta, impedirà alla muffa di formarsi e preserverà le proprietà dell’alimento. Ma perché avviene questo ‘fenomeno’? Semplicemente, perché lo zucchero è in grado di catturare l’umidità presente all’interno del frigo e che risulta essere la principale responsabili per la formazione della muffa. Sradicando quindi questo fattore scatenante, si andrà a debellare la muffa una volta e per sempre. Basterà semplicemente questo e finalmente i nostri formaggi dureranno tantissimo e non saremo più costretti a gettarli via.
Vuoi la pizza ma sono già le 7 di sera? 3 trucchi per un impasto…
Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…
La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…
Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…
Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…
Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…