Basta con i classici grissini col prosciutto per l’aperitivo, con una semplice sfoglia conquisti tutti: basta un ingrediente e non potrai più farne a meno.
Dopo una giornata lavorativa sfiancante, il pensiero di dover rientrare a casa, sistemare il casino lasciato dal giorno prima e per di più pensare anche alla cena ci uccide, solo un aperitivo in compagnia può salvare. E ammettiamolo, a volte ne abbiamo proprio bisogno! Un buon bicchiere di vino o un bel gin tonic fresco, un succo di frutta e qualche stuzzicchino, chi ci ammazza più? Certo, pensiamo comunque a sfiziosità facili, che non ci rubino troppo tempo.
Ammettiamolo, il concetto di aperitivo è tutto nostro, tutto italiano: è quel pre che precede, per l’appunto, il momento della cena quando c’è bisogno di ‘tappare il buco‘ della fame senza rovinarsi l’appetito se si mangia tra le 20.30 e le 21. Se poi è organizzato a casa nostra con qualche caro amico assume un significato ancor più prezioso! Solitamente ciò che compone l’aperitivo italiano sono salumi e formaggi, olivette, qualche fritto e magari dei grissini con prosciutto cotto o crudo avvolto. Ma perché non cambiare un po’?
Oggi vogliamo proporvi una leccornia rapida e semplice, vi basta un rotolo di sfoglia, un ingrediente speciale da spalmare sopra e il resto sarà tutto un successo!
Esattamente, non bisogna fare altro: si prende una sfoglia, la si condisce con un ingrediente sicuramente già presente nei vostri frigoriferi e poi si ottengono rondelle da cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Il successo è assicurato! Ma di cosa parliamo? Delle girelle al pesto di basilico e mozzarella! Ideali per chi ospita amici vegetariani o semplicemente per chi non adora molto il sapore salato e spiccato dei salumi. Ecco l’occorrente della ricetta.
Il consiglio di chef: aggiungete della scamorza affumicata oppure del prosciutto crudo, in cottura diverranno croccanti e ancor più saporiti!
Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…
La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…
Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…
Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…
Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…
Ho tolto di mezzo la pasta e l'ho sostituita con l'orzo perlato per 7 giorni:…