Prendi quella sfoglia in frigo e spalmaci questo sopra: altro che grissini, l’aperitivo sarà pazzesco

Notizie
ricetta aperitivo con sfoglia

Basta con i classici grissini col prosciutto per l’aperitivo, con una semplice sfoglia conquisti tutti: basta un ingrediente e non potrai più farne a meno.

Dopo una giornata lavorativa sfiancante, il pensiero di dover rientrare a casa, sistemare il casino lasciato dal giorno prima e per di più pensare anche alla cena ci uccide, solo un aperitivo in compagnia può salvare. E ammettiamolo, a volte ne abbiamo proprio bisogno! Un buon bicchiere di vino o un bel gin tonic fresco, un succo di frutta e qualche stuzzicchino, chi ci ammazza più? Certo, pensiamo comunque a sfiziosità facili, che non ci rubino troppo tempo.

Ammettiamolo, il concetto di aperitivo è tutto nostro, tutto italiano: è quel pre che precede, per l’appunto, il momento della cena quando c’è bisogno di ‘tappare il buco‘ della fame senza rovinarsi l’appetito se si mangia tra le 20.30 e le 21. Se poi è organizzato a casa nostra con qualche caro amico assume un significato ancor più prezioso! Solitamente ciò che compone l’aperitivo italiano sono salumi e formaggi, olivette, qualche fritto e magari dei grissini con prosciutto cotto o crudo avvolto. Ma perché non cambiare un po’?

Oggi vogliamo proporvi una leccornia rapida e semplice, vi basta un rotolo di sfoglia, un ingrediente speciale da spalmare sopra e il resto sarà tutto un successo!

Arrotola la sfoglia così e taglia a rondelle: le girelle da aperitivo sono servite

Esattamente, non bisogna fare altro: si prende una sfoglia, la si condisce con un ingrediente sicuramente già presente nei vostri frigoriferi e poi si ottengono rondelle da cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Il successo è assicurato! Ma di cosa parliamo? Delle girelle al pesto di basilico e mozzarella! Ideali per chi ospita amici vegetariani o semplicemente per chi non adora molto il sapore salato e spiccato dei salumi. Ecco l’occorrente della ricetta.

ricetta aperitivo con sfoglia
Potete usare anche pesto di pistacchio oppure di noci – ricette.com

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
  • 200 gr di pesto di basilico;
  • 150 gr di mozzarella affumicata per pizza;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 pizzico di sale;
  • granella di mandorle q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle girelle srotolando la sfoglia, posizionandola su un piano da lavoro. Vi consigliamo di agire in fretta per evitare che possa ammorbidirsi troppo con il calore esterno.
  2. Spaliamo abbondante pesto di basilico lungo tutta la superficie per poi aggiungere la mozzarella affumicata tagliata a dadini piuttosto piccoli(in alternativa grattugiamola);
  3. Cospargiamo la superficie della mozzarella con un pizzico di sale, di pepe e infine uniamo la granella di mandorle che conferirà un croccante niente male.
  4. Con un coltello a lama lunga e affilata, dopo aver arrotolato nel senso della larghezza la sfoglia, ricaviamo girelle alte circa 2 cm. Posizioniamole su una leccarda rivestita di carta forno distanziandole leggermente l’una dall’altra. Se facciamo questa operazione in friggitrice ad aria dovremo eseguire la cottura in più riprese per evitare che le girelle si attacchino.
  5. Se gradiamo spennelliamo un rosso d’uovo in superficie per poi cuocere in forno statico/180° – 20 minuti oppure friggitrice ad aria/200° – 12 minuti.
  6. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Voilà, girelle da aperitivo facili, gustose e rapidissime!

 

Il consiglio di chef: aggiungete della scamorza affumicata oppure del prosciutto crudo, in cottura diverranno croccanti e ancor più saporiti!