Un semplice comando della lavatrice che però quasi nessuno è solito usare: ecco perché oggi ti faremo decisamente cambiare idea.
Quando si parla di faccende domestiche, la pazienza non è mai abbastanza: passare l’aspirapolvere, poi il mocio, il lucidante o il panno swiffer per eliminare eventuali residui, e ancora rifare i letti, cambiare le lenzuola, pulire bagno e cucina. Insomma, chi dice che le casalinghe non svolgano un vero e proprio lavoro si sbaglia di grosso! Eppure, tra le fatiche quotidiane, quella della lavatrice sembra essere la più pesante.
Non solo perché bisogna caricare pile e pile di bucato, ma anche perché bisogna di volta in volta pre-trattare i capi affinché si smacchino. Sicuramente uno dei lavori più importanti è quello di igienizzare le lenzuola e i vestiti poiché spesso a contatto con la nostra pelle. Ma se vi dicessimo che spesso non viene usato un comando però fondamentale? Lo conosciamo in realtà, ma non lo azioniamo quasi mai. Ecco perché oggi vogliamo darvi alcune dritte per sfruttare il suo grande potere, rimarrete senza parole!
Smacchiare lenzuola e capi, specialmente bianchi, non è mai operazione semplice come possa sembrare. Se non si sta attenti i tessuti possono rovinarsi e se si usa troppa candeggina o altri prodotti smacchianti, il rischio è persino di bucare gli indumenti. Solitamente i capi sintetici vengono lavati ad alte temperature, così come le lenzuola per sbiancare e disinfettare. Il contatto con la nostra pelle, infatti, tende ad ingiallire le fibre, che necessitano per forza di cose di un buon trattamento.
Quindi carichiamo il cestello della lavatrice, impostiamo il lavaggio con la centrifuga per poi aggiungere detersivo e ammorbidente. Qui sta proprio l’inghippo e il mancato uso di un comando fondamentale! Parliamo, per l’appunto, del prelavaggio. Proprio questo è indispensabile quando si parla di disinfettare e smacchiate e sapete perché? Concede un trattamento principale alle fibre che già in tale fase verranno ammollate con l’acqua e il detersivo.
Nella fase successiva, pertanto, il lavaggio risulterà avvantaggiato ed eventuali macchie riusciranno ad andare via, anche le più difficili. Il prelavaggio va quindi usato per tutto ciò che riguarda lenzuola, tende, capi bianchi da smacchiare, anche biancheria intima. Per i tessuti invece come lino o seta, non consigliamo il prelavaggio in lavatrice, piuttosto un pre-trattamento a mano a seconda delle istruzioni riportate in etichetta. Come usarlo?
Semplicemente, dopo aver azionato la lavatrice sentiremo il tiraggio dell’acqua. A quel punto potremo aprire il cassetto, versare mezza quantità del totale di detersivo nella vaschetta del prelavaggio e il restante in quell’accanto. Richiudiamo e voilà, vedrete che differenza!
Fino a 3.700 euro in meno l'anno, il supermercato dove si risparmia di più non…
Autunno a rischio per milioni di famiglie italiane, molti stanno comprando il frutto più contaminato…
Nuova allerta alimentare, il Ministero della Salute avvisa i consumatori: non consumate il prodotto, alto…
Scoppia lo scandalo a 4 Hotel, nella puntata in anteprima su Parma e la Food…
Quante calorie ha un avocado, quali sono i benefici, fa ingrassare o dimagrire: le risposte…
Questo periodo di inizio autunno per me era un incubo: calabroni ovunque, ma finalmente ho…