Il dolce ricotta e pere è una delizia senza rivali: mai assaggiata la versione al cucchiaio? Si prepara in un lampo ed è golosissima.
Alcune accoppiate hanno la capacità di solleticarci il palato come poche: ricotta e pere è una di quelle alle quali nessuno riesce a resistere. E, soprattutto in estate, si tratta di un connubio che unisce dolcezza e freschezza in modo straordinario. Certo, con questo caldo l’idea di preparare una base di Pan di Spagna non è proprio l’ideale. Per fortuna, però, esiste anche la versione al cucchiaio: in men che non si dica avremo pronto un dessert da leccarsi i baffi.
Prima di procedere, un piccolo dettaglio: possiamo decidere di aggiungere o meno un goccio di liquore al nostro dolce. Se abbiamo intenzione di servirlo anche ai più piccoli, ovviamente, eviteremo. Se, al contrario, si tratta di sorprendere gli adulti, allora questo tocco furbo renderà il tutto ancora più saporito.
Come ci piace ricordare ogni volta che proponiamo una ricetta irresistibile, in cucina non ci sono limiti alla fantasia. Di conseguenza, potremo decidere di arricchire la preparazione con aggiunte personali, come scaglie di cioccolato o granelle. Ma anche con semplice panna montata. Andiamo, intanto, a vedere come bisogna procedere e quali ingredienti useremo.
Consiglio extra: se vogliamo aggiungere un tocco di croccantezza, possiamo usare della granella da spolverare tra uno strato e l’altro o anche qualche biscotto secco sbriciolato. Ricordiamo di decorare i bicchierini a nostro gusto, con cacao, panna o scaglie di cioccolato.
Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…
Doppio richiamo di caffè da parte del Ministero della Salute ed il noto discount Penny…
Doppio richiamo da parte del Ministero della Salute e Carrefour, nel mirino panettone tra i…
La guida completa con ricette e menù completo per celebrare il Thanksgiving Day o Giorno…
A questo giro non me lo faccio scappare, appena vedo il pandoro LIDL ne faccio…
Oggi 25 novembre 2025 spunta un richiamo del Ministero della Salute che preoccupa: attenzione alla…