Un dessert irresistibile per tutta la famiglia con soli 2 ingredienti? Grazie a questa ricetta si può ed è anche semplicissimo.
Ammettiamolo, non sempre abbiamo voglia, dopo aver pensato al primo, al secondo e al contorno, di starcene altro tempo in cucina per dar vita anche al dessert. Eppure, al contempo, non vogliamo rinunciare a qualcosa di goloso da gustare, magari, dopo cena, mentre ci godiamo un bel film in famiglia. Grazie a questa ricetta, con due soli ingredienti e pochi passaggi, non dovremo preoccuparcene: bontà senza rivali.
Pensare che un dolce, per essere delizioso, debba per forza costarci sudore e un mucchio di soldi in ingredienti, è davvero un’ingenuità. Per coloro che, tuttavia, sono scettici a riguardo, basterà un assaggio di questa delizia per cambiare idea. Mettiamoci all’opera.
Non c’è da temere, questa meraviglia incontrerà sicuramente i gusti di tutti perché, alla base, vi è del cioccolato. E, si sa, al cioccolato non si resiste. Inoltre, questa ricetta è l’ideale anche quando ci ritroviamo a casa amici o parenti all’improvviso e non abbiamo niente di sfizioso da offrire loro. Pochi passaggi e il gioco è fatto: ecco come procedere.
– 340 grammi di cioccolato fondente;
– 500 ml di panna fresca per dolci;
– Scaglie di cioccolato bianco o granella di nocciole (facoltativo).
1. Andiamo a versare metà della panna per dolci in un tegame col fondo spesso e portiamo sul fuoco, assicurandoci di tenere la fiamma bassa;
2. Intanto sminuzziamo il fondente, riducendolo in scaglie o pezzetti e riduciamo in crema a bagnomaria o nel microonde;
3. Con un termometro da cucina controlliamo la temperatura della panna: giunta a 50 gradi spegniamo la fiamma;
4. Uniamo il cioccolato fuso alla panna e amalgamiamo il tutto fino ad unire perfettamente i due composti;
5. A parte montiamo a neve la panna rimasta, dovrà essere ben ferma e soda;
6. Quando il composto di cioccolato e panna sarà tiepido (attorno ai 30 gradi) accorpiamo la panna montata a cucchiai, compiendo movimenti circolari dal basso verso l’altro così da evitare di sgonfiarla;
Consiglio extra: prima di servire decoriamo con la granella di nocciola o le scaglie di cioccolato, se di nostro gusto. In alternativa, possiamo accompagnare con una cialda da gelato o qualche biscotto secco: sembrerà di essere al ristorante!
Un processo silenzioso che non dà sintomi: ecco cosa succede quando si ha la glicemia…
Panettone Esselunga Natale 2025 vale davvero la pena comprarlo? Cosa dicono le reazioni di chi…
Il Professor Valter Longo non ha dubbi, basta uno di questi 3 comunissimi errori per…
Quali sono tutti i passaggi per fare un Cenone di Natale perfetto? La guida completa…
Doppio richiamo di caffè da parte del Ministero della Salute ed il noto discount Penny…
Doppio richiamo da parte del Ministero della Salute e Carrefour, nel mirino panettone tra i…