Il+basilico+non+profuma+e+non+insaporisce%3F+Occhio+a+questi+errori%3A+molti+sbagliano+e+lo+rovinano
ricettecom
/il-basilico-non-profuma-e-non-insaporisce-occhio-a-questi-errori-molti-sbagliano-e-lo-rovinano/amp/
Notizie

Il basilico non profuma e non insaporisce? Occhio a questi errori: molti sbagliano e lo rovinano

Tra le erbe aromatiche più amate c’è di certo il basilico: il tuo non profuma e non insaporisce? Forse commetti uno di questi errori.

Le ricette più saporite non sarebbero così buone senza quel tocco di classe che le rende tali. Che, di solito, corrisponde ad una particolare spezia o erba aromatica che riesce a conferire un aroma e un gusto unici nel loro genere. Tra gli ingredienti più versatili e amati troviamo di sicuro il basilico, forse il condimento per eccellenza. Ti se accorto che il tuo non profuma e non insaporisce? Occhio, potresti star commettendo degli errori molto comuni che lo rovinano.

Conosciamo tutti il profumo eccezionale delle sue foglioline e c’è chi, addirittura, ne tiene una piantina in casa, curandola con tutti i riguardi, così da averlo sempre fresco a portata di mano. Purtroppo, però, spesso si sbaglia nel modo d’uso, finendo per vanificare ogni sforzo e rovinare il gusto del basilico, oltre che la sua funzione. Scopriamo, quindi, i due errori più comuni che andrebbero evitati.

Gli errori che rovinano il basilico: è il momento di cambiare abitudini

Partiamo dal presupposto che, come anticipato, questa aggiunta serve a dare alle nostre pietanze gusto e aroma. Alcune abitudini, però, compromettono questa funzione, rendendo, di fatto, inutile adoperarlo. Di quali errori si tratta e come evitare di ripeterli? Ecco cosa c’è da sapere per quanto riguarda il basilico.

Gli errori che possono rovinare il basilico: a cosa fare attenzione (ricette.com)

Il primo errore che molti fanno riguarda il taglio delle foglie. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che usare un coltello è sbagliato. Il motivo? Pare che la lama potrebbe favorire e velocizzare l’ossidazione, andando a minare il gusto e il profumo del basilico. Per questo, invece, l’ideale sarebbe procedere con le mani. Dopo aver lavato con cura il basilico, possiamo sminuzzarlo nella pentola o nel tegame utilizzando semplicemente le dita.

Il secondo errore e forse anche il più grave, riguarda il momento dell’uso. La maggior parte di noi è convinta che le foglioline vadano aggiunge a inizio cottura, che si tratti di sughi e così via. Ma non è così. Le alte temperature, infatti, che le nostre pietanze raggiungono in cottura, compromettono il gusto del basilico, portandolo a diventare amaro. Per questo, dunque, dovremmo invece unirlo alla pietanza, al sugo o quel che sia quando ormai siamo a pochi minuti dallo spegnere la fiamma o il forno.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Come ti faccio fare la pizza in 1 ora senza trucchi difficili: batti il tempo e viene croccante e saporita

Vuoi la pizza ma sono già le 7 di sera? 3 trucchi per un impasto…

2 giorni ago

Come togliere l’amaro dal radicchio: il metodo definitivo (senza ammollo, acqua o zucchero)

Il metodo definitivo per togliere l'amaro dal radicchio è più semplice e scontato di quello…

4 giorni ago

Zuppa Gallurese, la ricetta originale sarda della lasagna di pane più virale del momento

La ricetta originale sarda della zuppa gallurese, la lasagna fatta con il pane che sta…

1 settimana ago

Ho buttato il lievito: con un cucchiaino di ‘questo’ la pizza lievita in metà tempo ed i dolci sono nuvole

Basta lievito, con questo sostituto completamente naturale ho risolto: pizza pazzesca, dolci sofficissimi e lievitati…

1 settimana ago

Ho eliminato il sale per 10 giorni, mangiando comunque saporito: questa polverina verde è il vero sostituto naturale

Ho vissuto 10 giorni senza aggiungere sale ai miei piatti ed ho scoperto che il…

1 settimana ago

La panatura per frittura anti colesterolo: stampa questa ricetta e mettila sul frigorifero

Non devi rinunciare alla croccantezza della frittura, con la mia ricetta della panatura anti colesterolo…

1 settimana ago