Il basilico non profuma e non insaporisce? Occhio a questi errori: molti sbagliano e lo rovinano

Notizie
Errori con il basilico

Tra le erbe aromatiche più amate c’è di certo il basilico: il tuo non profuma e non insaporisce? Forse commetti uno di questi errori.

Le ricette più saporite non sarebbero così buone senza quel tocco di classe che le rende tali. Che, di solito, corrisponde ad una particolare spezia o erba aromatica che riesce a conferire un aroma e un gusto unici nel loro genere. Tra gli ingredienti più versatili e amati troviamo di sicuro il basilico, forse il condimento per eccellenza. Ti se accorto che il tuo non profuma e non insaporisce? Occhio, potresti star commettendo degli errori molto comuni che lo rovinano.

Conosciamo tutti il profumo eccezionale delle sue foglioline e c’è chi, addirittura, ne tiene una piantina in casa, curandola con tutti i riguardi, così da averlo sempre fresco a portata di mano. Purtroppo, però, spesso si sbaglia nel modo d’uso, finendo per vanificare ogni sforzo e rovinare il gusto del basilico, oltre che la sua funzione. Scopriamo, quindi, i due errori più comuni che andrebbero evitati.

Gli errori che rovinano il basilico: è il momento di cambiare abitudini

Partiamo dal presupposto che, come anticipato, questa aggiunta serve a dare alle nostre pietanze gusto e aroma. Alcune abitudini, però, compromettono questa funzione, rendendo, di fatto, inutile adoperarlo. Di quali errori si tratta e come evitare di ripeterli? Ecco cosa c’è da sapere per quanto riguarda il basilico.

Errori che rovinano il basilico
Gli errori che possono rovinare il basilico: a cosa fare attenzione (ricette.com)

Il primo errore che molti fanno riguarda il taglio delle foglie. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che usare un coltello è sbagliato. Il motivo? Pare che la lama potrebbe favorire e velocizzare l’ossidazione, andando a minare il gusto e il profumo del basilico. Per questo, invece, l’ideale sarebbe procedere con le mani. Dopo aver lavato con cura il basilico, possiamo sminuzzarlo nella pentola o nel tegame utilizzando semplicemente le dita.

Il secondo errore e forse anche il più grave, riguarda il momento dell’uso. La maggior parte di noi è convinta che le foglioline vadano aggiunge a inizio cottura, che si tratti di sughi e così via. Ma non è così. Le alte temperature, infatti, che le nostre pietanze raggiungono in cottura, compromettono il gusto del basilico, portandolo a diventare amaro. Per questo, dunque, dovremmo invece unirlo alla pietanza, al sugo o quel che sia quando ormai siamo a pochi minuti dallo spegnere la fiamma o il forno.