3 idee per una cena vegetariana: cosa preparare?
Si hanno ospiti vegetariani a cena ma zero idee per un menù adatto e al tempo stesso gustoso? O si è deciso di seguire la dieta vegetariana e non si hanno idee per il menù settimanale? Niente paura: ecco tre idee per una cena vegetariana con i fiocchi, semplici da preparare e ricche di colori.
Il primo: tanta scelta con i risotti vegetariani
Partendo dalla prima portata, la dieta vegetariana offre tantissime opportunità sfiziose, soprattutto per quanto riguarda i risotti. Infatti, il riso è un cereale che si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di verdura, e apre anche le porte a mix insoliti e mai banali, ma soprattutto davvero deliziosi.
Un’idea per rendere il menù più ricercato e “gourmet” è utilizzare il riso venere: con il suo colore nero e la sua consistenza più solida, fa un’ottima figura estetica e un ottimo contrasto con la morbidezza del contorno. Seguendo la ricetta riso venere con verdure, si potrà portare in tavola un piatto fresco, perfetto per la bella stagione: carote, zucchine e scalogno insaporiranno il riso, e un paio di cucchiaiate di pesto daranno quel tocco finale veramente di classe.
Si può anche scegliere altre verdure in base alla stagione e ai gusti, oppure optare per altre ricette di risotti vegetariani, come il risotto con funghi e nocciole, o il risotto con ragù di seitan: si tratta di opzioni totalmente vegan.
Il secondo: cotoletta di ceci
Nella dieta vegetariana i ceci non possono mai mancare: fonte di proteine e carboidrati, questi legumi sono estremamente versatili. Ci si può fare davvero di tutto: dalle vellutate all’hummus, dai croccantissimi falafel alla ricetta che vogliamo consigliare ora, ovvero la cotoletta di ceci.
A primo impatto è una vera e propria cotoletta, con il suo aspetto dorato e la sua consistenza croccante: mordendola, però, si scopre che in realtà si tratta di gustosissimi ceci frullati e poi amalgamati con farina di ceci, impanati e fritti. Per una versione più leggera si possono cuocere anche in forno, spennellate di olio, e il risultato sarà pressoché identico.
Si possono abbinare le cotolette di ceci a un contorno di patate e un’insalatina di accompagnamento per completare il piatto, e mettere in tavola diversi tipi di salse per aumentare il gusto.
Il dolce: sorprendi tutti con una torta vegan
In effetti quasi tutti i dolci possono essere definiti vegetariani, dal momento in cui non contengono carne ma solo derivati di origine animale. Per concludere in bellezza e sorprendendo tutti, quindi, si può optare per la preparazione di un dolce vegano, utilizzando soltanto ingredienti di origine vegetale.
Un’ottima scelta in questo caso è la torta di mele vegan: trattandosi di un dolce che amano davvero tutti, si saprà accontentare anche chi ha i gusti più difficili, e stupirli con una preparazione così simile all’originale. Per rendere questo dolce vegano basterà fare qualche sostituzione: bevanda vegetale d’avena al posto del latte, l’olio di mais anziché il burro e la farina di riso per rendere il tutto un po’ più dolce e morbido.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo