-->

Colorare la pasta direttamente a casa propria consente di ottenere un piatto bello ed originale con ingredienti completamente naturali, quindi senza aggiunta di coloranti artificiali. Per mostrarvi come colorare la pasta utilizzeremo delle trofie, che una volta colorate saranno pronte per essere condite semplicemente con dell’olio, oppure per preparare una gustosa insalata di pasta. Inoltre, colorare la pasta in casa è un ottimo modo per divertirsi in cucina insieme ai bambini e per preparare insieme a loro dei piatti diversi dal solito. Per realizzare delle trofie tricolore ci serviranno, oltre alle trofie, quattro mazzetti di spinaci, una barbabietola e tre cucchiai di curcuma. Vediamo insieme come fare.

1. Lavate la verdura. Sbucciate la barbabietola e tagliatela a metà. Una metà mettetela a lessare e l’altra metà tagliatela a cubetti.

colorare la pasta_proc1

2. Unite 1/3 delle trofie alla barbabietola tagliata a cubetti. Mescolate e lasciate da parte per 10 minuti. Aggiungete poi il tutto alle barbabietole lessate e fate cuocere per circa 8 minuti. Nel frattempo tagliate gli spinaci finemente.

colorare la pasta_proc2

3. Mettete a cuocere gli spinaci in una pentola con l’acqua fredda. Portate ad ebollizione. Aggiungete metà delle trofie rimaste e cuocete circa 8 minuti a fuoco basso. In una terza pentola mettete dell’acqua, aggiungete la curcuma e portate ad ebollizione. Versate le trofie rimaste e cuocete per circa otto minuti. Scolate tutte e tre le pentole separatamente. Mescolate la pasta, condite con dell’olio e servite.

colorare la pasta_proc3

L’intensità dei colori dipende dalla scelta dei ingredienti, dalla quantità e dal tempo di esposizione ai coloranti. Se ad esempio volete un rosso più intenso, ottenete del succo dalla barbabietola e immergetevi le trofie prima della cottura nel succo stesso, mescolato ad acqua e concentrato del pomodoro. Per ottenere della pasta viola poteteusate il cavolo viola, per il nero potete usare del nero di seppia e per il colore giallo, oltre alla curcuma, anche il curry.

trofie tricolore_