-->

Chi l’avrebbe mai detto? Basta un po’ di zenzero per sciogliere il grasso addominale e dimagrire: a svelare le miracolose proprietà dello zenzero è stato un recente studio che ha messo in evidenza l’effetto termogenico di questa spezia. In pratica lo zenzero produce calore e fa bruciare calorie, sciogliendo il grasso addominale: proprietà che lo rende particolarmente adatto per chi vuole perdere peso pur mantenendo un regime alimentare equilibrato.

Ma come va assunto lo zenzero nella dieta di tutti i giorni? In cucina può essere utilizzato fresco o in polvere per poter aromatizzare zuppe e minestre, il pesce e i dolci, ma per usufruire pienamente delle sue proprietà dimagranti è sufficiente masticare un pezzettino di radice fresca una o più volte al giorno.

Questa preziosa pianta originaria dell’Asia e arrivata in Europa all’epoca dei Romani, non è solo un valido amico della linea, ma presenta anche numerose proprietà benefiche: contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini che gli conferiscono proprietà medicinali, vanta proprietà antitumorali e svolge una funzione antiossidante. Lo zenzero inoltre è digestivo, antireumatico, elimina in modo naturale i gas intestinali, migliora la circolazione sanguigna, è utile contro il mal di denti e il mal di testa. È utile anche per contrastare la perdita di memoria e per contrastare la nausea da gravidanza e da viaggio. Insomma, una spezia che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole!