
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 150 grammi di Meringa
- 150 grammi di Fragole
- 250 grammi di Panna fresca
- 70 grammi di Zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
l’Eton mess è un dolce della tradizione inglese, la storia racconta che venga preparato sin dal 1930 nel college di Eton durante l’annuale sfida a cricket contro la scuola di Harrow. È un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, gli ingredienti tradizionali sono le meringhe, la panna e le fragole, ma può essere composto secondo i propri gusti, aggiungendo del cioccolato, frutta secca o sostituendo le fragole con altra frutta. Si può assemblare in dei barattoli ben puliti e portarlo come dolce per un pic nic, o servire in delle coppe come dessert estivo.
Preparazione - Eton mess
1. Lavate le fragole in acqua leggermente acidulata, con limone o aceto, ed asciugatele bene. Pulitele e tagliatele in pezzi. Trasferite metà delle fragole in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.
2. Montate la panna con lo zucchero e la vaniglia, incorporate grossolanamente le fragole schiacciate accertandovi di non mettere il succo che avranno rilasciato.
3. Rompete la meringa in pezzi grossi ed assemblate quindi il dolce mettendo uno strato di meringhe, uno di panna e delle fragole in pezzi. Proseguite così fino al riempire il bicchiere.
Ed ecco una foto del dolce pronto per essere servito:
Trucchi e consigli
– Ottima per questa preparazione è la meringa alla francese, molto leggera e friabile. Per gli altri tipi di meringa si veda “I tre tipi di meringhe: francese, svizzera e italiana“.
– L’ideale sarebbe comporre il dolce proprio prima di servirlo, per garantire la croccantezza della meringa.