-->

Con la fine dell’estate torna la voglia di sbizzarrirsi dietro ai fornelli. Complice il caldo e la voglia di staccare tutto, infatti, la bella stagione non è il periodo migliore per cucinare. La fine delle vacanze, il calo delle temperature e la riduzione delle ore di luce fanno inevitabilmente ritornare la voglia di cucinare.

Questo significa che gli amanti della buona cucina sono nuovamente a caccia di idee e di consigli per preparare pranzetti e cene davvero deliziose. Oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente tipico della nostra cucina che potrà essere utilizzato in mille modi per mille piatti diversi da portare in tavola: la mozzarella. Con questo ingrediente possiamo preparare tantissimi piatti che vanno ben oltre la semplice mozzarella affettata con pomodori e basilico.

Dagli antipasti ai primi, la mozzarella è sempre assoluta protagonista. Il principale ingrediente con cui accompagnare le ricette a base di mozzarella è la creatività. Questo spiega perché i piatti a base di mozzarella siano, molto spesso, frutto della creatività del cuoco.

La condizione essenziale per dare vita a ricette gustose a base di mozzarella è la qualità del prodotto. Per avere garanzia di freschezza e genuinità è sempre bene prestare molta attenzione a quello che finisce nel carrello. A tal proposito ne approfittiamo per suggerirvi di provare la mozzarella Vallelata, una vera bontà e un ottimo prodotto per cui ama il sapore genuino di questo formaggio. Le mozzarelle non sono tutte uguali. Non è solo questione di marchio ma anche di origine e zona di provenienza. Sotto questo punto di vista la mozzarella campana di bufala è una spanna avanti rispetto a tutte le altre.

Premesso questo, ecco alcune idee per ricette a base di mozzarella. Come abbiamo detto prima se ci si aggiunge un tocco di creatività, è possibile personalizzare il piatto in mille modi.

Partiamo dagli antipasti semplicissimi. Se considerate la caprese troppo banale, allora potete puntare su dei semplicissimi sandwich con mozzarella, verdure grigliate e pomodori. Gli ingredienti per questo piatto sono facili da reperire e da preparare. Tra le verdure grigliate potete inserire quelle che più vi piacciono quindi peperoni, zucchine o anche melanzane. Altra idea di antipasto in grado di lasciare davvero con la bocca aperta è quella della pizza al contrario. L’avete mai assaggiata? Realizzare questo antipasto è davvero molto semplice: lo scopo è quello di far si che la mozzarella prenda il posto del classico impasto di farina, e che quindi tutti gli ingredienti vengano distribuiti su di essa! Una vera goduria per il palato. I tempi di preparazione non sono eccessivi e le stesse competenze richieste sono molto basse. La pizza al contrario con la mozzarella al posto della farina può lasciare di stucco i vostri ospiti.

Poiché il caldo non è più eccessivo, possiamo anche lanciare alcune idee per ricette di primi piatti a base di mozzarella. Anche in questo caso l’ingrediente principale è la creatività. Una ricetta facile e veloce da realizzare sono le mezzemaniche con un sughetto semplice accompagnato dalla mozzarella. Spetta al cuoco decidere se farla filare o meno. Nella scala della difficoltà, un gradino più in su si trova poi la pasta con alici, pomodorini e mozzarella. La difficoltà maggiore, in questo caso, sta nella cottura delle alici.

Le idee di ricette che vi abbiamo suggerito, sia per gli antipasti che per i primi, sono solo degli spunti. La verità è che la mozzarella dove la metti sta bene! Buon appetito!