-->

Cosa portare a casa di nostri amici che ci hanno invitato a cena? Non vogliamo portare le classiche bottiglie di vino? Oppure se sappiamo che i nostri amici non amano il dolce, perché non puntare sul salato? In questo senso ci viene in aiuto un grande classico della tradizione culinaria italiana: la torta salata. Quante varianti di torte salate esistono? Davvero moltissime e possiamo scegliere in base alle nostre esigenze. Ci sono le torte salate che possono andare bene per le feste, un grande classico è quello pasquale ad esempio,con verdure e uova sode nel ripieno. Ma tra le varianti di torte salate ci sono anche quelle semplici da fare in estate. In questo senso è Galbani a proporre ricette di ogni tipo. Pensiamo ad esempio al Ferragosto: dobbiamo passare la giornata al mare o in montagna con i nostri cari? Possiamo scegliere cosa preparare: semplici torte salate magari con tonno, pomodori secchi e una salsina per accompagnare, se scegliamo il mare.

E se invece scegliamo la montagna osiamo con salame, formaggio e pomodori: delizieremo i nostri amici sicuramente. Le varianti di torte salate sono davvero tantissime e la scelta dipenderà da quello che ci piace.

Possiamo inoltre rispondere alle esigenze di tutti: la torta salata può essere preparata con la farina senza glutine, quindi con la farina di riso o con i prodotti che rientrano nella dieta dei celiaci. Le torte salate possono essere preparate anche senza uova e anche senza prodotti che abbiano il lattosio. Insomma con la torta salata andiamo sul sicuro anche perché si sa: il salato molte volte piace più del dolce. Rustiche, semplici, al formaggio, con verdure, con salumi, con frutta secca: la torta salata ha davvero mille modi di essere preparata. In cucina ci dobbiamo solo far prendere la mano, ma dalla fantasia che ci guida verso esperimenti sempre nuovi, se puntiamo sulla modernità. E in alternativa tiriamo fuori dal cassetto il vecchio ricettario della nonna, non mancheranno di certo le ricette per torte salate mille gusti! Già le nostre care nonne, infatti, avevano ben inquadrato l’enorme potere del gusto salato e la capacità delle torte salate di prendere tutti per la gola. Buon appetito a tutti i nostri lettori.