Ravioli di pasta fresca con farina integrale 5.00/5 (100.00%)
5 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta fresca fatta in casa è un rito tipico della domenica che in molte famiglie precede il momento del pranzo. In questo periodo, più che come in altri, si è sempre alla ricerca di cibi nutrienti e salutari, così anche la farina 00, principale ingrediente della pasta fresca, può lasciare un piccolo spazio alla farina integrale, ricca di fibre, essenziali per un buon funzionamento dell’intestino. La pasta fresca integrale può essere utilizzata per tutte le varie tipologie di pasta, dalle tagliatelle ai tortelli, o come in questo caso per i ravioli, è un po’ più dura da impastare e stendere ed è per questo che risulta molto utile utilizzare una macchinetta per stendere la pasta.

Preparazione - Ravioli di pasta fresca con farina integrale

1. In una ciotola mescolate le due farine ed un pizzico di sale. Disponete quindi le farine a fontana su un piano di lavoro e create un buco al centro. Aggiungete le uova e cominciate a sbatterle con la forchetta incorporando la farina sui lati.

ravioli integrali_procedimento1

2. Cominciate quindi ad amalgamare ed impastare il tutto con le mani creando un impasto omogeneo. Mettetelo in una ciotola a riposare, coperto da un panno umido, per almeno 20 minuti. Lavate e scolate bene gli spinaci.

ravioli integrali_procedimento2

3. Cucinate gli spinaci in una padella e quando saranno freddi sminuzzateli con un coltello, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale ed un paio di cucchiai di parmigiano, amalgamate bene e lasciate riposare il tutto in frigorifero.

ravioli integrali_procedimento3

4. Aiutandovi con un po’ di farina ed il mattarello stendete la pasta, stendendo piccoli pezzi per volta. Quando avrete raggiunto lo spessore di circa 1-2 mm mettete delle palline di farcitura, spennellate i lati con un po’ di acqua e chiudete la pasta. Tagliate quindi i ravioli.

ravioli integrali_procedimento4

5. In una padella mettete un filo d’olio e lasciate cucinare il sugo per 20-25 minuti. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per almeno 10 minuti e quando saranno cotti ripassateli nel sugo. Servite con del parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.

ravioli integrali_procedimento5

Trucchi e consigli

– Stendete la pasta aiutandovi con un po’ di farina, sia sul piano di lavoro che sul mattarello per evitare che la pasta rimanga attaccata.

– Se i ravioli non dovessero facilmente staccarsi dal piano di lavoro fate leva leggermente con un coltello infarinato.

– Mentre preparate i ravioli lasciate sempre coperto l’impasto che non utilizzate e spolverizzate con un po’ di farina i ravioli già fatti, per evitare che restino attaccati alla superficie.

Ravioli di pasta fresca con farina integrale 5.00/5 (100.00%)
5 voti