A prima vista sembra un panino, ma in realtà è una frittata: ti svelo il mio segreto per averla alta e soffice

Notizie
frittata alta e soffice

Questa frittata inganna tutti, così alta e soffice da sembrare un panino: prova il mio segreto e avrai anche tu lo stesso risultato.

In cucina, soprattutto per chi si dedica alla preparazione del pranzo, la fantasia non deve mai mancare. Infatti, ne basterà usarne anche un pizzico per riuscire a trasformare dei semplici ingredienti in qualcosa di gustoso e sfizioso. Così facendo, anche dei grandi classici, possono diventare dei piatti attualissimi e con quella marcia in più capace di conquistare tutti.

Ecco perché il ‘progresso’ non deve mai spaventare, è semplicemente un modo come un altro per sperimentare e aggiornare ciò che già è in nostro possesso. Ma come può tutto questo influenzare anche la cucina? Semplicemente osando e rimodernando le vecchie ricette della nonna che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita. Proprio per questo oggi, noi di Ricette.com vogliamo preparare qualcosa di davvero speciale. A prima vista sembra un panino, ma in realtà si tratta di una frittata ripiena alta e soffice.

Fritta ripiena: così alta e soffice da sembrare un panino, tutti ne andranno matti

La frittata, quella classica, è tra i piatti unici più preparati in cucina. Pratica, veloce e saporita, è perfetta non solo per essere servita per cena, ma è ideale anche per un pranzo veloce in ufficio o anche per farcire i classici panini da portare in spiaggia. Deliziosa fatta solo con le uova, ma ancora più saporita se si usano vari ingredienti per farcirla. Ebbene, oggi vogliamo osare e mostrarvi una ricetta proposta da @unastellaincucina, che sul suo profilo Instagram, ha condiviso ingredienti e procedimento per preparare una frittata farcita alta e soffice, così gonfia da sembrare un panino.

ricetta frittata alta e soffice
La ricetta originale per una fritta alta e soffice Ricette.com

Ingredienti:

  • Uova
  • 2 cucchiai di acqua
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Prendere due ciotole e separare i tuorli dagli albumi;
  2. Aggiungere un pizzico di sale in entrambe le ciotole;
  3. Sugli albumi aggiungere due cucchiai di acqua e iniziare a montare fin quando non risulteranno gonfi e spumosi;
  4. Passare quindi agli albumi e montare anche questi a neve ben ferma;
  5. Oliare una padella e versare i tuorli;
  6. Coprire con un coperchio e cuocere per 6-7 minuti;
  7. Passato questo tempo, versare sopra gli albumi, livellare, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per altri 6-7 minuti;
  8. Una volta cotta, farcire a piacere e servire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Si potranno usare gli ingredienti che più piacciono. Se si vuole restare leggeri si può optare per una farcitura con salmone e rucola, o salmone e avocado. Mentre se si vuole qualcosa di più rustico, anche il classico ripieno prosciutto cotto e formaggio andrà più che bene. Qualsiasi versione si sceglierà, il risultato sarà davvero strepitoso.