-->

Le vacanze estive sono una buona occasione per rimettersi in forma e mantenere il più possibile la linea: di diete e consigli di esperti se ne trovano fin troppo, tanto da ingenerare una incredibile confusione. Esistono comunque delle applicazioni per smartphone che sono state realizzate con il supporto di nutrizionisti e dietologi, dunque possono rappresentare uno strumento utile per mangiare i cibi più giusti. Vediamo quali sono quelle più interessanti.

Mela Rossa
Questa app è stata realizzata per Android e iOS ed è stata addirittura approvata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Il software è stato pensato per riuscire a perdere ogni settimana un chilogrammo di massa grassa mangiando prodotti tipici della dieta mediterranea: ogni dieta viene proposta in base alle caratteristiche del singolo individuo, dunque tutto può essere personalizzato. Molto interessante è l’opzione che consente di escludere alimenti che non sono graditi o a cui si è allergici.

Il mio Dieta Trainer
In questo caso, invece, l’applicazione è stata ideata per venire incontro alle donne che hanno bisogno di seguire una dieta senza lasciarsi scoraggiare. Viene inviato un promemoria per ricordare qual è il regime alimentare più giusto, il tutto corredato da consigli e motivazioni. Si possono anche conservare immagini e controllare volta per volta le calorie che sono state assunte.

Edo
L’app in questione serve ad avere più informazioni e dettagli possibili per quel che riguarda ogni cibo, oltre a tutto ciò che viene già scritto sulle etichette alimentari. Il funzionamento semplice: basta fotografare il codice a barre delle confezioni e Edo sarà in grado di dire quanto è sano quello che si sta per consumare. Il software è stato creato in collaborazione con un medico nutrizionista ed è dotato di tutti i pregi e difetti del cibo e le alternative più valide e sane.

Loseit
Con Loseit è possibile gestire senza problemi e nello stesso tempo l’esercizio fisico che più si desidera, le calorie che sono state assunte e gli obiettivi da raggiungere. Ogni utente sarà ovviamente diverso, dunque l’app riuscirà a intuire le sue esigenze e a motivarlo per arrivare al traguardo. Grafici e tabelle sono state realizzate in modo da avere una comprensione immediata.

Il tuo peso ideale
Con quest’ultima applicazione è possibile calcolare a quanto ammonta l’indice di massa corporea. È sufficiente inserire dati come l’altezza, il sesso e l’età e si otterranno aggiornamenti sulla perdita di peso. Il software, inoltra, consiglia il peso ideale e il regime alimentare da abbinare.