Banana split light
La banana split è un dolce di origine statunitense, ormai diffuso in tutto il mondo. E’ stato modificato migliaia di volte, a seconda del Paese oppure semplicemente della persona che lo prepara. La versione originale richiede, a parte la banana, del gelato alla fragola, cioccolato e vaniglia, della panna montata, topping al cioccolato e amarene candite. La ricetta che segue è decisamente più leggera ma allo stesso tempo ugualmente gustosa, in quanto preparata con yogurt, cioccolato caldo fuso e uva fresca. Vediamo insieme come preparare questa banana split light!
Ingredienti
- 1 Banana
- 50 grammi Cioccolato al latte
- 20 grammi Nocciole
- quanto basta Uva
- 50 millilitri Panna
- 60 millilitri Yogurt bianco
- 1 cucchiaini Miele
- 2 cucchiaini Cacao amaro
Presentazione
Preparazione
Come fare Banana split light
1
Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il miele e il cacao. Mescolate per ottenere una consistenza liscia e mettete in freezer.
2
Tritate le nocciole finemente. Montate la panna, riempite una sac a poche e mettetela in frigorifero.
3
Sbucciate la banana e tagliatela a metà, tagliate poi ogni metà tagliate in senso longitudinale. Disponete la banana sui piatti e versate lo yogurt raffreddato tra le due parti di banana.
4
Guarnite la banana con la panna. Aiutandovi con una forchetta, decorate il dolce con il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria. Decorate con l’uva e cospargete con la granella di nocciole.
Trucchi e consigli
– La banana split deve essere servita molto fredda, quindi prima di servirla mettetela in freezer per qualche minuto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila