Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Quando la bella stagione arriva, cambia molto anche il modo di rapportarsi al cibo, si cominciano così a cercare delle ricette sfiziose e dal sapore estivo, come queste buone e semplici barchette di cetriolo con robiola. Si tratta di un antipasto molto pratico realizzato in pochi minuti e con pochissimi ingredienti freschi e salutari, quali il cetriolo e la robiola, aromatizzati dai capperi, un ingrediente particolarmente saporito che conferisce carattere a tutto il piatto.

Preparazione - Barchette di cetriolo con robiola

1. Fondamentale sarà lavare e sbucciare i cetrioli, quindi divedeteli a metà per il lato lungo ed eliminare tutti i semini con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino.

barchette di cetriolo_proc1

2. In una ciotola unite la robiola con i capperi tritati finemente e l’olio, quindi lavorate il formaggio fino a che si sarà bene amalgamato con i capperi.

barchette di cetriolo_proc2

3. Dividete il cetriolo in porzioni e riempite la parte in cui avete eliminato i semi con la robiola lavorata. Lavate e tagliate a metà il pomodoro e privatelo dei semini, quindi tagliandolo per il senso della lunghezza e fate delle strisce come se fossero delle vele. Infilzate i pezzetti di pomodoro in degli stuzzicadenti e posizionateli sulle barchette con il formaggio. Servite questo antipasto ben freddo.

barchette di cetriolo_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

barchette di cetriolo con robiola_

Trucchi e consigli

– Potete servire queste barchette di cetriolo con del pinzimonio o con del cous cous per un antipasto completo e leggero.

– Se non amate particolarmente i capperi, potrete sostituirli con del salmone affumicato o del prosciutto cotto.