Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La coppa di mirtilli e yogurt è un dolce al cucchiaio preparato con dei mirtilli aromatizzati alla cannella, gradevolmente uniti ad uno yogurt bianco. Il risultato è un dessert elegante, poco calorico e sempre molto apprezzato. Le numerosissime qualità benefiche dei mirtilli e il loro gusto gradevole rendono questo dolce irresistibile, ideale per un fine pasto in famiglia.

Preparazione - Coppa di mirtilli e yogurt

1. Prendete i mirtilli, lavateli delicatamente e versatene 400 grammi in una padella dai bordi alti, aggiungete 4 decilitri di acqua.

coppa di mirtilli e yogurt_proc1

2. Unite ai mirtilli lo zucchero semolato e un cucchiaio raso di cannella. Portate ad ebollizione fino a quando i mirtilli inizieranno ad aprirsi.

coppa di mirtilli e yogurt_proc2

3. Toglieteli dal fuoco e in una terrina riduceteli in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Rimettete l’emulsione di mirtilli nuovamente sul fuoco e preparate 4 cucchiai di maizena in una piccola ciotola.

coppa di mirtilli e yogurt_proc3

4. Aggiungete alla maizena 3 cucchiai di acqua e mescolate velocemente in modo che si crei un composto liscio e fluido. Unite ai mirtilli frullati la maizena emulsionata con l’acqua.

coppa di mirtilli e yogurt_proc4

5. Continuate a mescolare il composto in modo che la crema di mirtilli si addensi. Lasciate che si intiepidisca, mescolando di tanto in tanto, e nel frattempo in una ciotola preparate lo yogurt. Quando la crema si sarà raffreddata unitela allo yogurt.

coppa di mirtilli e yogurt_proc5

6. Mescolate il tutto fino a quando non avrete amalgamato entrambi i composti in modo da ottenere una crema omogenea. Distribuitela in coppette monoporzione e mettetele in frigorifero per circa 4 ore. Prima di servire decorate con i mirtilli freschi rimasti e servite con dei biscottini, sono ideali le lingue di gatto.

coppa di mirtilli e yogurt_proc6

Ed ecco una foto di questo delizioso dessert pronto per essere servito:

coppa di mirtilli e yogurt_

Trucchi e consigli

– Per ottimizzare i tempi potete preparare la crema di mirtilli in anticipo in modo che sia pronta per l’ora del dessert dopo pranzo.

– Fate attenzione, quando unite l’acqua alla maizena tende a rapprendersi immediatamente, quindi unite se necessario qualche cucchiaio d’acqua in più.

– Potete utilizzare diversi tipi di frutta, dalle ciliegie a delle susine mature, seguite i vostri gusti personali.