Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La coulis di arance è una strepitosa salsa dolce ottima per accompagnare dolci freddi, come ad esempio la panna cotta o la New York cheesecake. Facile e sopratutto veloce da realizzare, necessita di pochi ingredienti generalmente presenti in dispensa, quali zucchero semolato ed arance. La coulis, come il nome stesso indica, è di origine francese e significa “ salsa”, inoltre può essere dolce o salata. Di questa ultima variante, popolari sono quelle di pomodoro o sedano, molto utilizzate per arricchire piatti a base di carne o minestre. In questa ricetta andremo a preparare una delle più classiche salse dolci alla frutta, estremamente delicata e fresca.

Preparazione - Coulis di arance

1. Preparate questa ricetta utilizzando delle arance molto mature, quindi molto ricche di succo. Lavatele bene e dividetele a meta, quindi spremetene il succo e misuratelo in un bicchiere graduato, tenendone da parte per la salsa circa 150 millilitri. Filtrate il succo con un colino a maglie strette in modo da eliminare residui di polpa o eventuali semini.

coulis di arance_proc1

2. Trasferite il succo perfettamente filtrato in un pentolino alto ed aggiungete lo zucchero, quindi ponete sul fuoco a fiamma media e portate a bollore il succo. Una volta che giungerà a bollore, abbassate la fiamma e con una palettina forata schiumatelo bene.

coulis di arance_proc2

3. Lasciate sobbollire il liquido a fiamma bassa per almeno venti minuti, o comunque fino a che non si sarà ristretto di almeno la metà e sarà diventato denso come uno sciroppo.

coulis di arance_proc3

Una volta che la coulis di arance sarà pronta, lasciate che si freddi bene, dopodiché servitela in tavola per accompagnare i dolci che preferite.

coulis di arance_

Trucchi e consigli

– Se preferite una coulis più corposa e meno dolce, grattugiate della buccia di arancia nel succo, utilizzate però solo arance biologiche non trattate.

– Potete realizzare questa ricetta anche utilizzando delle arance rosse. In tal caso aumentate però le dosi di zucchero, in quanto questa varietà è solitamente meno dolce.

– Per velocizzare i tempo di addensamento della salsa, sciogliete nel succo poco amido di grano o di mais. Tale operazione diminuirà di molto il tempo di preparazione.