Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 150 millilitri di panna liquida
  • 3 grammi di colla di pesce
  • 25 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • quanto basta di sciroppo di amarene

Un piccolo dolce pieno di romanticismo, i cuori di panna cotta alla vaniglia con sciroppo di amarene ottimi da proporre al partner per chiudere in bellezza la cena di San Valentino. La panna cotta è un piacevolissimo dolce al cucchiaio amato da tutti per il suo gusto delicato e le sue numerosi varianti, infatti è possibile aromatizzarla con liquori, caffè e persino cioccolato, nonché decorarla con diversi topping. Questi golosissimi cuoricini sono facilmente realizzabili e si prestano bene ad essere preparati con anticipo e conservati in freezer, basterà poi lasciarli qualche ora in frigo, decorarli con lo sciroppo di amarene e servirli, ma vediamo come realizzare in poche e semplici mosse questo piccolo dessert.

Preparazione - Cuori di panna cotta alla vaniglia con sciroppo di amarene

1. Riempite con acqua fredda un recipiente ed al suo interno immergete i fogli di colla di pesce e lasciatele ammorbidire. In un pentolino versate la panna liquida ed insieme ad essa unite anche l’estratto di vaniglia.

panna cotta facile

2. Unite alla panna aromatizzata con la vaniglia anche lo zucchero semolato, fatto ciò collocate il pentolino sul fuoco ed a fiamma molto bassa fate sciogliere e lo zucchero portando la panna quasi a bollore. Aggiungete alla panna calda la colla di pesce precedente ammollata che prima di inserire nel pentolino, provvederete a strizzare facendole perdere l’acqua in eccesso. Fate sciogliere la colla di pesce, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire il liquido; versate il composto tiepido dentro le formine a cuore e lasciate freddare, dopo di che conservate in frigorifero.

panna cotta san valentino ricette facili

3.Togliete i cuori di panna dalle formine e servitele appoggiandole su un letto di sciroppo di amarene decorandole a piacere.

panna cotta vaniglia e amarena

Ecco subito pronti i cuori di panna cotta alla vaniglia con sciroppo di amarene.

cuori di panna cotta alla vaniglia con sciroppo di amarene.

Trucchi e consigli

– Se i piccoli cuori non vi soddisfano, allora utilizzate degli stampi più grandi o delle forme diverse.

– Se siete vegani, realizzate la panna cotta utilizzando della panna vegetale e per addensare della polvere di agar agar.

State cercando un dolce dal gusto forte ed intenso? Provate la panna cotta alla menta con vodka e cioccolato fondente.