Ricotta, zucchero e un cucchiaino: ecco il dessert più fresco e goloso di sempre
Niente forno né fornelli: con della semplice ricotta e un po’ di zucchero oggi prepariamo il dessert al cucchiaio più goloso che c’è.
Sì, ormai inizia a far caldo e questo significa che metteremo via il ricettario dei dolci da cuocere in forno. E che fare, allora, quando ci serve un dessert goloso che faccia felice tutta la famiglia? Non c’è da preoccuparsi: con ricotta e zucchero, in men che non si dica, possiamo preparare una delizia al cucchiaio che è un vero concentrato di bontà.
Ricordo che, quando ero piccola, mia nonna ci preparava sempre questa meraviglia a merenda. Pochi passaggi e poi dritta in frigo per darle il tempo di “assestarsi” ed ecco la magia: una crema golosissima da accompagnare con biscotti o da divorare con un semplice cucchiaino. Vi spiego subito come fare.
La ricetta della crema di ricotta con zucchero: dessert lampo golosissimo
Parliamo di una crema che si prepara con due semplici ingredienti e che possiamo gustare al cucchiaio o anche usare per farcire dolci e torte di ogni genere. Io ormai la preparo di continuo quando arriva il caldo perché i miei bimbi ne vanno matti. Ogni volta la arricchisco in modo diverso: oggi, ad esempio, uso delle banane e un po’ di biscotti sbriciolati ma voi procedete pure come più vi piace.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Ricotta, zucchero e un cucchiaino: ecco il dessert più fresco e goloso di sempre
1
Iniziamo riversando la ricotta ben sgocciolata in una ciotola. Lasciamo ammorbidire a temperatura e poi uniamo lo zucchero;
2
Lavoriamo con un frullino per amalgamare i due ingredienti, copriamo con della pellicola e mettiamo in frigo. Intanto sbricioliamo i biscotti secchi;
3
Riprendiamo la crema trascorsa una mezz’ora. Prepariamo dei bicchieri o delle coppette e sul fondo versiamo la granella di biscotti. Ricopriamo con cucchiaiate di crema quasi fino in cima e poi decoriamo con la frutta che preferiamo (io stavolta ho usato banane a pezzi). Non resta che gustare!
Trucchi e consigli
Possiamo sostituire lo zucchero semolato con quello a velo se preferiamo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila