-->

La carne cruda alla piemontese, o battuta di carne alla piemontese, è una preparazione di carne cruda molto simile alla tartarre. Si tratta di una preparazione che richiede carne di bovino piemontese freschissima, famosa per la sua tenerezza e il suo sapore, la quale viene battuta o lavorata sapientemente al coltello per essere sfibrata e quindi apparire tenera al palato. La carne viene quindi condita con limone, che ne attua una cottura naturale, olio, sale e pepe in grani, solitamente della varietà rosa che ne esalta il profumo e rispetta la leggerezza.

La carne cruda Piemontese viene servita in tutta la regione, anche se le zone di riferimento sono soprattutto quelle di Alba (la carne cruda viene chiamata anche all’albese), Cuneo e Asti. Quali sono i migliori ristoranti dove gustare questo piatto così speciale? La carne cruda piemontese può essere gustata all’Osteria Primi Dolci di Cervere in provincia di Cuneo, dove la battuta di carne viene preparata con tecniche artigianali e associata a tanti piatti della tradizione come gli agnolotti del Plin e gli gnocchi al Castelmagno.

Un altro ristorante rinomato per la bontà della sua carne cruda è l’Osteria, un piccolo locale incastonato nella pizza della deliziosa località di Ceva nelle Langhe. In questo locale è possibile gustare la pietanza servita come antipasto, ma anche come secondo piatto di carne. Il viaggio gastronomico fra i migliori locali che propongono carne cruda piemontese è il ristorante Rué, dislocato in via G.B. Giuliani ad Asti. Si tratta di una trattoria informale che propone specialità locali, come la carne battuta che in questo locale si incontra freschissima e preparata secondo l’antica tradizione piemontese.

Chi desidera rimanere a Torino può scegliere fra le tante ‘piole’, locali dove è possibile gustare la cucina del luogo in versione antica e spendendo poco. Il migliore è il Bon Bon di via Martorelli in città, un locale piccolo e accogliente che propone i piatti della tradizione e dove si può gustare una carne cruda fresca e preparata con carni locali.