-->

La prima in ordine temporale e la più importante. La colazione dovrebbe rappresentare per tutti noi il pasto principale della giornata, quello che ci aiuta a carburare ed affrontare nel migliore dei modi tutti gli impegni. Troppo spesso, però, viene trascurata e consumata in maniera sbagliata, tanto da trasformarsi in qualcosa di poco salutare come invece dovrebbe essere. Gli errori più frequenti sono diversi, come è possibile evitarli? Ecco quelli da cui stare lontani a tutti i costi.

Troppe calorie
Secondo un recente studio britannico, le persone che eccedono nelle calorie totali della colazione sono le più a rischio per quel che riguarda la loro salute: in base a questa indagine, infatti, hanno il 90% in più di possibilità di aumentare di peso e di essere a rischio infarto. Il consiglio è dunque quello di mangiare cibi sani ed evitare grassi idrogenati e quant’altro possa incidere negativamente sul corpo.

Pasti eccessivamente striminziti
Qualsiasi eccesso è negativo. Un altro studio, in questo caso pubblicato da ricercatori israeliani, ha confermato come i pazienti affetti da diabete e che avevano consumato una colazione abbondante e nutriente per tre mesi di fila hanno poi fatto registrare una riduzione degli zuccheri nel sangue e della pressione arteriosa tre volte maggiore rispetto a coloro che invece avevano preferito porzioni più piccole. In pratica, una colazione dall’alto contenuto proteico può essere in grado di ridurre i livelli di grelina, l’ormone della sazietà.

Cereali con i fiocchi troppo piccoli
Questa situazione può sembrare assurda, ma è un altro errore da evitare assolutamente, almeno in base allo studio di alcuni ricercatori della Pennsylvania State University. Gli studiosi in questione hanno ridimensionato dell’80%, del 60% e del 40% le dimensioni di alcuni cereali rispetto a quelle originali. Più il cereale diminuiva e appariva frammentato e minore è stato il volume del prodotto consumato, anche se poi le calorie sono risultate superiori rispetto a una tazza di latte con fiocchi più grandi.

Troppo burro in tavola
Chi è in sovrappeso dovrebbe stare alla larga dal burro: l’abbinamento con pane e marmellata può risultare decisamente delizioso, ma allo stesso tempo si rischia di alterare il funzionamento dell’ormone che regola la sazietà. Sono tutti piccoli accorgimenti che si basano su ricerche scientifiche e che possono aiutarci a vivere meglio.

Alcune idee per una colazione sana:
Barrette energetiche
Toast integrale con l’uovo (egg bread)
Plumcake allo yogurt
Plumcake con mandarini e carote
Budini di riso in pasta frolla integrale
Crostata integrale senza uova alle fragoline di bosco
Crostatine di frolla integrale con crema di mandorle
Donuts integrali con salsa al caramello e nocciole
Panini con semi di zucca e crusca di farro
Panini integrali con yogurt, noci e uvetta
Crepes al muesli con crema di ricotta e lamponi
Crema di nocciole senza zucchero
Latte di riso fatto in casa
Latte di mandorle fatto in casa
Burro fatto in casa
Prosciutto cotto fatto in casa
Biscotti integrali agli agrumi
Muesli fatto in casa
Muffin di frittata con zucchine tonde
Muffin al cocco con germe di grano
Torta soffice al mandarino